giovedì 10 luglio 2014

Gli Etruschi di Kainua si preparano a invadere Marzabotto.




 Di Gian Paolo Frabboni

L'antico popolo della città etrusca di Kainua, da cui noi discendiamo,  è  in attesa di riprendersi il suo territorio: Marzabotto.  Infatti la Pro-Loco è già in fermento per i  preparativi e per accogliere degnamente i ‘nostri padri’.
 



Per tre giorni del prossimo fine settimana saranno presenti nel GRANDE CAMPO in cui rivivranno le loro tradizioni e ripeteranno  riti, canti, musica e danze del VI° secolo a.C. e, nei tradizionali e vivaci costumi, si esibiranno guerrieri con le loro pesanti armature.
I fuochi riscalderanno l'ambiente e metteranno in luce particolari inediti e sconosciuti della cultura etrusca.
 
La cerimonia di apertura dello straordinario evento avverrà venerdì prossimo, nella Piazza di Marzabotto, con l'accensione del ‘Fuoco Sacro’ al suono di musica di ispirazione celtica.
 
Il giorno dopo proseguiranno le manifestazioni nel ‘CAMPO’, con mostre di artigiani dell'epoca, virtuosisti, incontri e perchè no ... anche con piatti della tradizione culinaria dell'epoca.
Chi lo desidera potrà così rivivere anche antichissime esperienze gustative.





3 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti bel buco nell'acqua!!! Soldi sperperati al vento, quando vorrete capirlo che kainua è una festa che non va!?

Anonimo ha detto...

Si accettano idee migliori per il 2015! O si dà aria alla bocca?

Anonimo ha detto...

Probabilmente l'anonimo delle 08.45 non da aria alla bocca perchè ce l'ha sempre piena, di cavolate o di altro... ancora ben non si sa!