giovedì 12 aprile 2012

Torna il mercato agricolo di Borgonuovo.



Domani, venerdì 13 aprile, dalle 16 alle 19, il piazzale del centro commerciale a Borgonuovo ospiterà il mercato agricolo settimanale. Le aziende agricole dell’Appennino propongono prodotti freschi coltivati nel rispetto dell’ambiente e specialità preparate secondo le ricette della tradizione, come verdura e frutta fresca, vino, olio extra-vergine d’oliva, carne, funghi, birra, latte fresco, formaggi, ricotta, pane e prodotti da forno, pasta fresca e pasticceria, miele, marmellate e conserve, piante e erbe officinali.

Promosso dal Comune di Sasso Marconi in collaborazione con le associazioni di categoria degli agricoltori, il mercato proseguirà tutti i venerdì pomeriggio, fino a dicembre.

Una curiosità: tra i banchi del mercato agricolo c’è anche quello degli studenti che hanno aderito al progetto “Orti didattici” (promosso dall’Aula di Educazione Alimentare del Comune di Sasso Marconi, “Non è la solita zuppa”), dove trovare i prodotti coltivati dai ragazzi negli orti delle scuole di Sasso Marconi. Inoltre, per 4 venerdì (20 aprile, 4, 11 e 18 maggio ore 18-19), gli educatori dell’Aula di Educazione Alimentare organizzano laboratori rivolti ai bambini, in cui realizzare piccoli oggetti utilizzando erbe, zucchero, sale, verdure, fogli di carta, matite colorate: un modo per imparare a manipolare il cibo in modo creativo. I laboratori sono gratuiti e ci iscrive direttamente sul posto, prenotandosi una settimana per l’altra.

1 commento:

acidpunk ha detto...

Peccato che di veri agricoltori ce ne siano pochi! I più sono commercianti, vanno al mercato ortofrutticolo e a comprar formaggi che da caseifici e poi dicono che sono loro.
La legge dice che tu contadino puoi vendere il 40% di prodotto non tuo...altro che 40%!
Attenzione quindi, alcuni hanno anche capito che presentar troppo prodotto li fa sgamare e si presentano come poveri diavoli. Le bilance poi devono essere a norma, il pane....non è tutta farina del loro sacco!
ps: vi ho pagato un caffè al bar