martedì 10 aprile 2012

Camminate di fine settimana del CSI, ce n’è per tutti i gusti.


Camminate di fine settimana del CSI. Ce n’è per tutti i gusti: trek urbano alla scoperta delle meravigliose presenze artistiche di Bologna ed escursione fino ai misteriosi vulcanetti di fango di Nirano in comune di Fiorano nel modenese.

Sabato prossimo 14 aprile , l’escursione a Bologna con visita alla chiesa di Santa Maria dei Servi, al vicino museo Davia Bargellini e alla chiesa dei Santi Bartolomeo e Gaetano.

“Passeggiando per la città,” precisano gli organizzatori, “ ci sarà modo di parlare anche degli altri edifici storici che si trovano lungo il percorso che porta alla Chiesa dei Servi fra cui quelli della parte centrale del Centro Storico Bolognese”.

Il ritrovo è fissato alla stazione FS di Sasso Marconi alle 7.55. Il ritorno è previsto con il treno da Bologna delle 13.04. In alternativa davanti alla chiesa di S. Maria dei Servi in Strada Maggiore, alle 9.

Per informazioni tel. 333 633 79 24 (Monia) oppure monja.san@hotmail.it

Domenica prossima 15 aprile, la meta della escursione è le ‘salse’ di Nirano, i piccoli coni eruttivi dalla cui estremità fuoriescono acque fangose salate. Un importante fenomeno geologico di rilevanza internazionale. Le Salse hanno origine da depositi di idrocarburi principalmente gassosi (bolle di metano) e in piccola parte liquidi (petrolio), che, venendo in superficie, stemperano le argille e danno luogo alle tipiche formazioni a cono. All'interno dei coni le emissioni di fango miste ad idrocarburi paiono ribollire, in realtà fuoriescono a temperatura ambiente, inoltre sono salate e da qui il nome ‘Salse’.

Il ritrovo è fissato alle 8, nel parcheggio dell’ edicola centro di Sasso Marconi. Il rientro a Sasso Marconi previsto è previsto per le 17.30 circa.

Per informazioni e prenotazioni ( entro il 14 aprile) , tel 333-68.34.247 (Fiorenza) oppure fioryzen@tiscali.it

Nessun commento: