venerdì 6 aprile 2012

Lotta agli ubriachi al volante: intensificati i controlli dei Carabinieri alla circolazione stradale.


IL Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna informa:

Si continua a ‘guidare’ ubriachi a dispetto delle severe sanzioni in cui incorrono coloro che vengono sorpresi alla guida con un tasso alcolico al di sopra dei limiti consentiti. Durante i controlli stradali effettuati in prossimità delle festività di Pasqua, tra il 5 e 6 aprile, i Carabinieri hanno ritirato 8 patenti di guida perché i conducenti, la cui età media si aggira sui 29 anni, sono stati trovati quasi tutti alla guida sotto l’influenza dell’alcool. Fra questi un cittadino di Castiglione dei Pepoli.

Quasi tutti i conducenti fermati sono incensurati, si tratta di sette italiani e un cinese. Quest’ultimo è stato sorpreso dai Carabinieri a Bologna, in via Don Minzoni, mentre guidava un’autovettura sprovvisto di patente di guida perché precedentemente revocata dalla locale Prefettura. In via Cristoforo Colombo invece, un’altra pattuglia del Pronto intervento dell’Arma ha sorpreso un operaio che stava guidando in stato di alterazione psicofisica dovuta ad assunzione di bevande alcoliche, con tasso accertato mediante etilometro pari 1,28 g/l (prima prova) e 1,35 g/l (seconda prova). Ulteriori accertamenti effettuati alla banca dati delle Forze di Polizia, hanno consentito di rilevare che il conducente era gravato da un ordine di carcerazione, con contestuale decreto di sospensione dell’esecuzione. Il provvedimento era stato emesso lo scorso marzo 2012 dalla locale Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, ufficio esecuzioni penali, dovendo lo stesso espiare una pena di 5 mesi di reclusione per un reato commesso tre anni fa. I controlli dei Carabinieri sono proseguiti tutta la notte e altri due giovani, tra cui uno studente neo patentato e un impiegato (entrambi incensurati), sono stati “beccati” su viale Carducci mentre guidavano affetti da uno stato di ebbrezza alcolica superiore al doppio del limite consentito. Infine, a Molinella e Castiglione dei Pepoli, i Carabinieri hanno fermato altri due autisti completamente “sbronzi”. Oggi, 6 aprile, a Castenaso , i Carabinieri di Medicina hanno sorpreso un impiegato e un libero professionista positivi al test. Quest’ultimo, alla guida di un’Audi A3 aveva un tasso alcolemico tre volte superiore al limite consentito.

I servizi di prevenzione proseguiranno e saranno intensificati per tutto il periodo festivo, particolarmente durante l’orario notturno.

Nessun commento: