venerdì 13 aprile 2012

Fiera dell’Editoria a Colle Ameno.




Domani, sabato 14 e domenica 15 aprile, Colle Ameno di Sasso Marconi offre la sua cornice settecentesca alla Fiera del Libro. Nel Salone delle Decorazioni e nelle sale attigue, si alterneranno letture di poesie, presentazioni di libri, tavole rotonde sull’editoria , esibizioni musicali e performance teatrali con la finalità di ricreare quell’atmosfera pulsante di vita e cultura che si respirava durante l’Illuminismo nel Borgo , oggi sede di botteghe artigiane e attività commerciali.

Gli organizzatori sottolineano come a questa edizione della fiera è dedicata anche alla riscoperta del territorio, dell’ambiente e dello sport.

“ La Fiera si aprirà proprio nel segno dello sport,” si precisa nell’invito, “ con una tavola rotonda sullo stato dell’arte dell’editoria sportiva (sabato 14 ore 11), che vedrà la partecipazione del giornalista Italo Cucci e di un qualificato pool di giornalisti sportivi bolognesi. A seguire, presentazione del libro “Clamoroso al Dall’Ara” di Furio Zara, giornalista del Corriere dello Sport-Stadio, che ironizza sui turbolenti trascorsi societari del Bologna Calcio.
La giornata di sabato prosegue poi con “Liber'Arte Gaia”, un contenitore di eventi artistici e letterari che comprende l’8ª edizione di “Maggio Corale” (una rassegna canora con la partecipazione del Coro “AcCanto al Sasso” di Sasso Marconi e del Coro “Armonici senza Fili” di Bologna), spettacoli di danza, reading poetici e si chiude con lo spettacolo teatraleLa Strada del Pignattaro” (dedicato al Pignattaro, figura del nostro Appennino ormai scomparsa).

Domenica si comincia con la visita guidata al complesso di Colle Ameno e la proiezione del filmato “Ora il treno corre veloce”, sulla nascita della Ferrovia Porrettana. Si prosegue poi con letture e presentazioni di libri (tra cui “Il Sentiero degli Dei” di Wu Ming2), il reading teatrale “Le Povere Piere”, interpretato dalle attrici Angela Malfitano e Marta Dalla Via e tratto dal romanzo “Il povero Piero” di Achille Campanile (una delle più divertenti e geniali commedie del Novecento italiano); chiude la giornata un ricordo di Tonino Guerra e Pier Paolo Pasolini.. E per chi lo desidera… gran finale con cena e spettacolo jazz del Rock Blues Acustic Duo all’Osteria di Colle Ameno”.

Per informazioni tel. 051 6758409 oppure (info@infosasso.it)



“I libri di Colle Ameno” è un’iniziativa promossa dalla Pro Loco di Sasso Marconi in collaborazione con “Le Voci della Luna” e il patrocinio del Comune di Sasso Marconi - Assessorato alla Cultura.

Nessun commento: