Il nuovo campo delle truffe ‘on line ’ impone a tutti gli utilizzatore di queste nuove opportunità ben più della normale e ovvia prudenza poiché i truffatori non mancano certo di fantasia e inventiva.
L’ultima vittima del web è stata una ventiquattrenne di Budrio, incappata in un malandrino che si è inserito nel dialogo informatico proprio mentre la giovane signora stava visionando il suo conto poste pay. Il truffatore ha inviato un messaggio in cui precisava che per motivi tecnici gli estremi del conto erano mal inseriti e che quindi tutta la impostazione del conto doveva essere ripetuta. La vittima, nella convinzione di aver ricevuto una richiesta dal gestore, ha riscritto quanto le era stato chiesto. Poi l’amara sorpresa dell’ammanco di 260 euro.
Ieri, 13 aprile, i Carabinieri di Budrio al termine di verifiche e riscontri investigativi hanno denunciato per frode informatica D. I., 29enne impiegato milanese residente a San Miniato (PI).
L’uomo è stato identificato infatti come il responsabile della truffa messa in atto ai danni della 24enne di Budrio.
Attraverso un messaggio pirata aveva fatto apparire sullo schermo della vittima una segnalazione di “problemi nell’inserimento delle credenziali” invitandola a reinserirli correttamente.
Dopo la denuncia della donna, i Carabinieri sono riusciti a ricostruire i movimenti del denaro dalla carta di credito e risalire al 29enne di San Miniato , che avrebbe poi anche materialmente ritirato la somma. Un comportamento, da un punto di vista prettamente criminale, molto poco accorto che gli è stato fatale.
Foto e notizia del Comando Carabinieri di Bologna
Nessun commento:
Posta un commento