mercoledì 11 aprile 2012

Cibo e legalità protagonisti a Sasso Marconi.



Venerdì prossimo, 13 aprile, gli studenti di Sasso Marconi ricorderanno le vittime delle mafie con un nutrito programma di iniziative.

Alle
10 nel Parco ‘Guglielmo Marconi’ di viale Kennedy verrà messo a dimora di un albero dedicato ad Angelo Vassallo, sindaco di Pollica ucciso nel 2010 per essersi opposto con decisione ai disegni delle cosche locali.
Alle 11 verranno letti in municipio e trasmessi con la filodiffusione, i nomi dei caduti per mano della mafia. Alle 12.30 le mense scolastiche offriranno agli studenti, al sindaco Stefano Mazzetti e all’assessore all’Istruzione Marilena Lenzi, un primo piatto preparato con i prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia.

Il programma è stato organizzato per la “Giornata della memoria e dell’impegno contro le vittime della mafia”, e si inserisce nel progetto ‘La Filiera della legalità’.

Nella foto: Antonio Vassallo (figlio di Angelo) che riceve le ‘chiavi’ della Città di Sasso Marconi Angelo Vassallo è stato ucciso nel settembre 2010.

Nella stessa giornata, 13 aprile allr 18.30, si tiene il terzo seminario su ‘ruolo e funzioni dell'ente locale’ presso la sede del PD di Sasso Marconi.

Con l'assessore Andrea Mantovani verranno approfondite le scelte fondamentali, gli assi strategici che hanno guidato alla realizzazione del nuovo PSC di Sasso Marconi. Verranno inoltre discusse e valutate le novità previste relativamente alla grande viabilità, ai rapporti coi Comuni confinanti, in particolare sulla ‘questione’ Porrettana. Valutati inoltre gli obiettivi di sviluppo economico e produttivo e le politiche ambientali che il piano si prefigge.
Interverranno, Alessandro Michelini , consigliere delegato dello studio di progettazione Galileo Ingegneria a Borgonuovo e Vittorio Emanuele Bianchi , dirigente area servizi al territorio del Comune di Casalecchio di Reno
Conclude il vicepresidente della Provincia di Bologna, Giacomo Venturi.

Alle 20:15 è prevista la sospensione dei lavori per un buffet.
E' gradita la conferma di partecipazione tramite e-mail (pdsasso@gmail.com) oppure via SMS al numero:, 340/6040143.

Il tema ‘cibo e legalità’ sarà ancora protagonista, sabato 14 aprile, alle 18, al Centro Congressi Cà Vecchia di Via Maranina a Sasso Marconi.

L’incontro, voluto per la difesa di un cibo buono, pulito, giusto ed un’agricoltura che poggia le sue basi sul rispetto, l’equità, l’onestà e la legalità, prevede, prevede, dopo il saluto di Stefano Mazzetti sindaco di Sasso Marconi, la presentazione del libro scritto dal giornalista di Stampa Libera Peppe Ruggiero, ‘L’ultima cena. A tavola con i boss’.

Ne discutono, Danilo Gruppi, segretario generale della CdLM-CGIL di Bologna, Silvio Barbero, vice presidente di Slow Food Italia, Antonio Castro, agronomo, socio fondatore Coop Placido Rizzotto – Libera Terra e Lucio Cavazzoni, presidente Alce Nero Mielizia

Conduce e coordina, Patrizio Roversi.

Alle 20,30 si passa ‘ dalle parole al piatto’, una cena con i cibi i provenienti dai terreni confiscati alle mafie. Menù a cura di Slow food e Ristorante Ca’ Vecchia

Nessun commento: