lunedì 23 aprile 2012

Il 25 aprile di Marzabotto, Sasso Marconi, Monzuno e Grizzana.


I discorsi ufficiali della Festa della Liberazione del 25 aprile a Marzabotto saranno tenuti da PAOLO BOLOGNESI, presidente dell’associazione familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e da
MARIA CARMELA LANZETTA sindaco del comune reggino  MONASTERACE oggetto di ripetute intimidazioni da parte della ‘ndrangheta.

La giornata prende il via alle  9.30 con la deposizione di corone nel SACRARIO DEI CADUTI a Marzabotto. Quindi, come tradizione, il programma commemorativo prevede, alle 10.30, il trasferimento  a SAN MARTINO DI MONTE SOLE per una funzione religiosa celebrata dai religiosi della “Piccola famiglia dell’Annunziata”.
Poi, alle  10.45,  saluto di benvenuto  di  Valter Cardi presidente del Comitato Onoranze Caduti di Marzabotto e a seguire interventi di Graziella Leoni, sindaco di Grizzana Morandi e dei rappresentanti dei comuni di MONZUNO, di MARZABOTTO e  di BOLOGNA. Infine, gli oratori ufficiali chiuderanno le cerimonie della mattina.

Il pomeriggio di Monte Sole, a partire dalle 12,  sarà caratterizzato da numerose iniziative culturali, sociali e ricreative, fra cui attività per bambini, una passeggiata da Pian di Venola a Monte Sole, il concerto di vari gruppi musicali e, alle 17, dall’incontro con Don Gallo e Marizio Landini su “Il lavoro e la Costituzione”.
Sono previsti trasporti gratuiti andata e ritorno con navetta da Pian di Venola a Monte Sole dalle 10.15 alle 20.

Il programma della FESTA della LIBERAZIONE ha poi un anteprima domani, martedì 24 aprile, al Poggiolo di Monte Sole, dal titolo ‘ Aspettando il 25 aprile’ che prevede alle 18, la presentazione del libro “Dieci Soldi di Cioccolata” di Valeria Benassi e alle  21,  Concerti e dj set a cura di Omba Eventi, Montagna di Suono

A GRIZZANA MORANDI, alle 20.30 di domani 24 aprile, si terrà  la consueta ‘Fiaccolata dei Borghi’.


A Sasso Marconi il programma dei festeggiamenti del 67° anniversario della Liberazione  inizia il 25 aprile alle 9 con la deposizione di una corona presso i cippi di padre Mario Ruggeri a Tignano, di Francesco Samoggia in via Lagune, di Emilio Bassi in via Jano, e ai caduti in località ‘Casa Suore’ di Mongardino. Dalle 10 alle 12,  visita all’Aula della Memoria, di Colle Ameno che custodisce testimonianze e documenti della II Guerra Mondiale. .
 Alle 15.30, nella piazza del capoluogo, il sindaco Stefano Mazzetti e partigiani dell’ANPI daranno il via alle STAFFETTE DI LETTURA: verranno letti brani ispirati alla storia recente e ispirati ai temi dell’accoglienza e della solidarietà. Intermezzi musicali a cura di Maninblù Quartet e Josephine Mante. Alle 17 è previsto l’arrivo sulla piazza del paese delle STAFFETTE PODISTICHE e CICLISTICHE che collegano i luoghi della Resistenza (Sabbiuno, Rasiglio, Cavallazzo, Colle Ameno, Rio Conco e S. Martino - Monte Sole) e in cui si cimentano i ragazzi delle scuole e molti altri sassesi. La parola passerà poi all’Assessore Massimo Masetti, che a sua volta cederà il testimone per il discorso conclusivo all’oratore ufficiale, Teresa Marzocchi , assessore alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna.
A seguire, partenza del corteo con deposizione di una corona al Giardino della Memoria e ritorno in piazza dove (ore 18.30) chiude la giornata la STAFFETTA MUSICALE con i gruppi Mentis Gervasi Acoustic Duo, Absolut Red e Tilibilke Ruticar Orkestar.

In Piazza dei Martiri sarà allestita la mostra di illustrazioni di Benedetta Nigelli ispirate alla vita di Giorgio Disiati, così com’è narrata nel libro “Sasso Marconi. Cronache di allora e di dopo”, di Renato Giorgi. Inoltre, in piazza funzionerà uno stand gastronomico a cura della Confraternita dei Salami.


GIOVEDÌ 26 APRILE, al cinema comunale , alle 21,  proiezione del film documentario “Pasta nera”, di Alessandro Piva. Il film racconta una pagina dimenticata del secondo dopoguerra, quando migliaia di bambini dal sud Italia raggiunsero l’Emilia-Romagna attraverso i “treni della felicità”, trovando asilo e ospitalità presso tante famiglie della nostra regione.
Sarà presente l’autore.
La proiezione verrà replicata per le scuole nella mattinata di venerdì 27 aprile.
A Monzuno la giornata commemorativa del 25 aprile inizia alle 8.15 con la deposizione di una corona al monumento ai Caduti nel capoluogo. Alle 9 la cerimonia si ripeterà a Vado presso il monumento ai Caduti della borgata. Quindi il Comune parteciperà alle cerimonie e ai festeggiamenti a Monte Sole.  

Nessun commento: