mercoledì 11 aprile 2012

Aiutiamo i piccoli ricci dell'Appennino.






E’ il momento in cui i piccoli del riccio si affacciano alla vita e sondano per la prima volta timidamente e imprudentemente il mondo che li circonda. In questa indagine si trovano spesso ad attraversare strade o a percorrere carrabili. Purtroppo a molti questa scoperta dell’asfalto è fatale per il passaggio di automobili che li schiacciano. Ciò toglie, anche se non voluto dagli automobilisti, una presenza molto utile all’equilibrio ambientale poiché i ricci si nutrono, fra l’altro, di larve dannose per orti e giardini.

L’Urca (Unione regionale cacciatori dell’Appennino) ha lanciato un SOS rivolto agli automobilisti perchè facciano attenzione a queste piccole e simpatiche creature ed evitino così di schiacciarle con le loro auto.

“Ciao a tutti gli automobilisti,” scrivono i cacciatori. “Vogliamo ricordarvi di fare molta attenzione poiché la strada è il periodo dei piccoli ricci, troppo belli, inoffensivi ed utili. Vi sbarazzeranno da lumache, uova di serpenti, piccole vipere, larve di insetti dannosi per gli orti ed i giardini e altro. Sarebbe un peccato schiacciarli, no??? Grazie per i piccoli ricci”.

Il corredo fotografico è di URCA.

1 commento:

Anonimo ha detto...

anche i serpenti sono molto utili. evitiamo di schiacciare e uccidere anche quelli.

Lorenzo Olmi