sabato 24 settembre 2011

La domenica delle valli del Reno e del Setta.



SASSO MARCONI: si tiene l’ormai tradizionale appuntamento della quarta domenica del mese con il mercatino del collezionismo e dell’antiquariato. Dalle 9.30 fino alle 18.30, oltre 100 bancarelle con antichità, oggetti da collezione, hobbistica e curiosità stazioneranno nella piazza e nelle vie del centro cittadino con una offerta qualificata di oggetti per il collezionismo.

SASSO MARCONI: visita guidata, alle 10 e alle 15, al Borgo di Colle Ameno e all’Aula della Memoria, dove sono in mostra oggetti e documenti relativi al triste periodo dell’occupazione tedesca quando Colle Ameno fu un centro di raccolta e smistamento di prigionieri catturati dai Tedeschi.

Per prenotazioni, tel. 051 6758409.

MONZUNO: organizzata dal Circolo di Monzuno domani, domenica 25 settembre, nella sede del Villaggio Globale in Via Carigheto a Rioveggio, è stata programmata una giornata di incontro ludico conviviale del Partito Democratico.

Dopo l’assemblea delle 10, alle 13 pranzo con piatti della tradizione locale e alle 14,30, spettacolo comico – teatrale di Davide Dalfiume dal titolo ‘EROI A TAVOLA’.

Per informazioni e prenotazioni, tel. 3356308180.

PORRETTA TERME: domani, il gruppo di studi Nueter organizza una visita, guidata da Renzo Zagnoni, a Stagno e a Sant'Ilario di Badi.

Il ritrovo è previsto in piazza della stazione di Porretta, alle 9. Per chi si vuole trovare direttamente sul posto, l'appuntamento è alle 9,30 nel parcheggio di Stagno, sopra il lago di Suviana.

Quindi visita alle borgate storiche che furono il centro politico del feudo degli Stagnesi , al castello medievale e alla chiesa di San Michele, che conserva notevoli resti della sua struttura romanica risalente al secolo XII.

Chi vuole può anche verificare l’ottima offerta culinaria pranzando al ristorante del Monachino.

MARZABOTTO : con lo slogan ’Italia, tesoro d’Europa’ e per il programma delle Giornate Europee del Patrimonio, volute per favorire la conoscenza verso il preziosissimo ‘patrimonio storico culturale’ dell’’Italia, domani domenica 25 settembre, ingresso gratuito al museo nazionale etrusco di Marzabotto. Il Museo e la zona archeologica resteranno aperti dalle 9 alle 18.30 .

Ad arricchire l’occasione di conoscenza del passato della valle del Reno, alle 10, Stefano Santocchini Gerg condurrà una visita guidata nella piana dove si trovano i resti della città etrusca di Marzabotto e , nel pomeriggio alle 17, Antonio Gottarelli del Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna, illustrerà le difficili e affascinanti problematiche legate ai riti di fondazione delle città Etrusche in generale e di Marzabotto in particolare.

Tutto il programma sul sito http://www.archeobologna.beniculturali.it/

Nessun commento: