lunedì 5 settembre 2011

Belle le feste di Sasso Marconi, nonostante la pioggia










La pioggia non ha scoraggiato la partecipazione alle tante feste organizzate ieri domenica 4 settembre a Sasso Marconi.

La gara di pittura, programmata dalla consulta di Badolo, Battedizzo, Capra e Cinque Cerri, in occasione della festa della frazione, è stata portata a termine dai partecipanti e le opere realizzate hanno messo in risalto le peculiarità ambientali che la frazione custodisce gelosamente. Il tema della estemporanea era appunto ‘Il paesaggio sulla via degli dei’.

La festa si è tenuta davanti alla bella chiesa della frazione, che risale al seicento e comprendeva un qualificato mercatino di opere artigianali e un ricco stand gastronomico.

A Lagune la pioggia è parso voler risparmiare la scultura in legno della Madonna .Le gocce hanno iniziato a scendere solo dopo la processione in cui l’immagine è stata portata a spalla dai parrocchiani e dopo l’omelia e la preghiera del vicario generale, monsignor Giovanni Silvagni. Il prelato ha chiesto una particolare invocazione per la salute del parroco don paolo Zamparini costretto in clinica da una malattia. Solo dopo il rientro dell’immagine sacra all’interno dell’edificio religioso, le gocce hanno iniziato a cadere. Ciò però non ha convinto gli ospiti ad andarsene , ma anzi li ha portati a rifugiarsi allo stand gastronomico dove venivano servite, fra l’altro, succulente salsicce.

A Pieve del Pino, la festa parrocchiale dedicata a Sant'Ansano ha registrato il consueto sostegno da parte dei parrocchiani che, se hanno avuto qualche difficoltà per la pioggia, potranno comunque rifarsi nel prossimo fine settimana per una ulteriore 'due giorni' di sagra.

Buona la presenza di visitatori anche nel borgo del centro di Sasso Marconi per la ‘Festa di Strada’ . Le bancarelle e gli stand gastronomici hanno infatti richiamato chi è già a casa dopo il rientro dalle ferie.

Nella piazza era stata collocata una grande struttura gonfiabile dove i bambini hanno potuto dare sfogo alla loro vivacità.

Nessun commento: