venerdì 16 settembre 2011

Alcune occasioni di fine settimana in Appennino.




SASSO MARCONI. Domani, sabato 17 settembre, alle 20.30, nella piazzetta del Teatro di Sasso Marconi, ‘Delirici’ presenta: RINGOLEVIO: un viaggio in moto attraverso l'America di fine anni '60.

Si tratta di uno spettacolo ispirato alle suggestioni, alla rivoluzione culturale, alle trasformazioni in atto negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60. Al racconto si alternano momenti musicali che, nel loro insieme, rappresentano la colonna sonora di un evento epocale: la ‘summer of love’!

DELIRICI, Cantastorie, è una associazione culturale, nata recentemente a Spezzano di Susano (VERGATO) e ha già realizzato alcuni spettacoli di teatro rappresentati nella regione.

MARZABOTTO.Sempre domani, SABATO 17 SETTEMBRE, alle 16 presso la sede della Caracola in via Medelana, 3 di Luminasio a Marzabotto, incontro con la Copoeira rivolto ai bimbi dai 4 ai 12 anni.

La Capoeira è gioco, lotta, musica, danza e cultura. Al ritmo delle percussioni si interagisce con l’avversario/compagno in un continuo scambio di attacchi e difese fluidi, circolari ed acrobatici.

Un'antica tradizione brasiliana che dona coordinazione, elasticità, ritmo, forza e lucidità.

Capoeira Angola Palmares è una delle più antiche ed importanti scuole di capoeira tradizionale e da 30 anni conserva e diffonde i valori di questa disciplina in Brasile e nel mondo.

Federico Nicolis: musicologo, musicista ed artista marziale, da 15 anni si dedica allo studio ed all'insegnamento della capoeira.

Alla fine dell’incontro merenda tutt’insieme.

Per informazioni e iscrizioni 339 3115913–info@lacaracola.it

L’incontro è gratuito

GRIZZANA MORANDI. Riprende oggi, sabato 17 settembre alle 10.30 ( terminerà alle 19), in occasione della Festa di S. Maria a Montovolo, la tradizione dell’antica ‘fiera di Montovolo’ . A cinquant’anni dall’ultima edizione, ritorna ad occupare l’area del santuario della Beata Vergine della Consolazione, di cui ricorre proprio quest’anno, l’VIII centenario. E’ una presenza fondamentale per i fedeli che amano salire sulla più panoramica cima dell’Appennino che guarda la valle del Reno.

La fiera proseguirà domenica 18 settembre con la stessa modalità di orario.

Sulle bancarelle della fiera si troveranno, nel rispetto della tradizione, prodotti di artigianato creativo e oggettistica: ceramica, porcellana, terracotta, mosaico, vetro, pietra, ferro, rame, legno, materiali tradizionali lavorati con la perizia manuale classica dei ‘montanari’ e quelli frutto della creatività moderna degli operatori della montagna.

Nessun commento: