venerdì 30 settembre 2011

Solidarietà e storia a Marzabotto per il 67° anniversario dell'eccidio di Monte Sole.


Domani sera in teatro ‘Marzabotto si racconta’ e parlerà con affetto, commozione e rimpianto di quella Marzabotto che con semplicità, determinazione, rispetto e il piacere della liberazione per essere finalmente usciti dal tunnel della guerra, seppe affrontare lo sforzo necessario a riportare le ‘cose a posto’. Le testimonianze e i racconti dei protagonisti di allora sono stati organizzati in uno spettacolo, versione arricchita di una prima presentazione, che si tiene appunto domani, primo ottobre, alle 21, in teatro.

La recita, organizzata dalla associazione Mano Tesa, vedrà la partecipazione diretta anche del presidente dell’associazione, Roberta Neri e del vicepresidente della Pro-loco, Primo Gandolfi, che leggeranno brani tratti da alcune fra le più toccanti testimonianze.
Nella serata verrà inoltre presentato ufficialmente il Dvd, già in vendita, che riporta le immagini della serata del 15 gennaio, quando fu presentato il primo Cd, e nuove testimonianze di Marzabottesi.

La regia dello spettacolo e del montaggio del Dvd è stata affidata ad Antonella Mattioli, dell’associazione ‘Il Laboratorio per l’arte’ di Marzabotto.

Tutti gli introiti saranno destinati al fondo di solidarietà istituito dall’amministrazione comunale per dare un aiuto a chi deve affrontare le difficoltà che derivano dall’attuale crisi economica ed occupazionale. Per prenotazioni tel. 335 16 19 288 (Pier Paola).

Lo spettacolo è stato inserito nel programma delle celebrazioni del 67° anniversario degli eccidi di Monte Sole. La giornata commemorativa prenderà il via alle 9.30 nella sala consiliare del municipio con la presentazione del volume di Anna Rosa Nannetti, ‘1944. Dal buio alla luce’, voluto dall’Associazione Familiari delle Vittime dell’Eccidio.

Nel pomeriggio, alle 17, ancora nella sala consigliare, dibattito dal titolo ‘Dalla rivoluzione alla costituzione’.

Nessun commento: