venerdì 17 gennaio 2025

Inaugurazione della nuova sede del Centro per le Famiglie

 


L'Unione Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia informa: 

 

Domani, sabato  18 gennaio,  alle ore 10.00, nei nuovi locali di via Cellini 2 a Zola Predosa, si terrà l’inaugurazione della nuova sede del Centro per le Famiglie dell’Unione Reno Lavino Samoggia. L’evento rappresenta un momento importante per la comunità locale, che vede il centro trasferirsi dal municipio di Zola Predosa a una struttura completamente rinnovata e adeguata alle esigenze degli utenti e degli operatori.

Una struttura rinnovata per rispondere alle esigenze delle famiglie

Il fabbricato di via Cellini è stato oggetto di interventi di miglioramento sismico, efficientamento energetico e ristrutturazione interna. In origine destinato a ospitare un nido d’infanzia, l’edificio è stato ripensato e adeguato con lavori che hanno incluso il rifacimento degli impianti elettrici e di riscaldamento, la sostituzione dei pavimenti, il rinnovamento dei servizi igienici e la revisione degli infissi esterni. Gli spazi interni sono stati ridisegnati in collaborazione tra progettisti e operatori del Centro per le Famiglie per garantire funzionalità e comfort senza stravolgere l’architettura originale.

Il progetto è stato realizzato per offrire alle famiglie un’ampia gamma di servizi, spaziando da consulenze pedagogiche e psicologiche a supporto per mamme in attesa, neogenitori e adolescenti. La struttura è dotata di ambienti dedicati per attività formative, mediazione familiare, consulenze legali e laboratori creativi.

Dettagli sull’evento inaugurale

La cerimonia di inaugurazione prevede:

  • Ore 10.00: Taglio del nastro e saluti istituzionali.
  • Ore 10.30: Presentazione della nuova sede, del sito web e delle progettazioni future a cura degli operatori del Centro per le Famiglie.
  • Ore 11.00: Brindisi di saluto offerto da Melamangio.

Durante la mattinata si terrà il laboratorio gratuito "Atelier Piccoli Artisti" per genitori e bambini da 0 a 3 anni. Questo laboratorio, curato dagli educatori della Cooperativa Sociale Nuovegenerazioni, offre l’opportunità di giocare e creare con materiali di scarto. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 gennaio tramite modulo online.

Investimenti e risorse

L’intervento strutturale ha comportato una spesa complessiva di 500mila euro, di cui 300mila finanziati attraverso fondi PNRR. Per maggiori dettagli sul progetto, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Zola Predosa.

La missione del Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie è un servizio distrettuale rivolto a tutte le famiglie con figli da 0 a 18 anni residenti nei cinque Comuni dell’Unione Reno, Lavino e Samoggia. Attraverso consulenze, attività e azioni di supporto, il centro si pone l’obiettivo di favorire il benessere dei genitori, bambini e adolescenti, promuovendo il protagonismo delle famiglie come risorsa per la comunità.

Inoltre, il centro lavora per costruire reti territoriali che coinvolgano famiglie, scuole, associazioni del terzo settore e operatori sociali, sanitari e educativi, per realizzare un welfare di comunità inclusivo e partecipativo.

Contatti e informazioni

  • Telefono: 051.6161627
  • Cellulare: 339.4613639
  • E-mail: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it
  • Sito web: tiny.cc/centrofamiglie-unione
  • Pagina Facebook: Centro per le Famiglie Unione Reno Lavino Samoggia
  • Canale Telegram: Centro per le Famiglie

L'evento è un'importante occasione per scoprire i nuovi spazi e i servizi pensati per le famiglie, promuovendo una comunità sempre più coesa e attenta ai bisogni dei suoi cittadini.

Nessun commento: