sabato 25 gennaio 2025

Sasso Marconi ricorda la Giornata della Memoria con due iniziative dedicate alle scuole

 

 


Il Comune informa:


La città di Sasso Marconi celebra la Giornata della Memoria, dedicata al ricordo delle vittime dello sterminio e della persecuzione nazista, con due eventi rivolti in particolare agli studenti delle scuole locali.


Il programma si apre lunedì prossimo, 27 gennaio, alle 9:30 presso il Cinema Comunale con la proiezione del docufilm 1943, l'ora della scelta. Il documentario, basato su testimonianze inedite, esplora il cruciale settembre 1943, quando l’Armistizio portò molti giovani italiani a decidere se continuare a combattere o unirsi alla Resistenza, in un clima di grande incertezza.

L’iniziativa è riservata agli studenti delle classi terze medie degli Istituti Comprensivi del capoluogo e di Borgonuovo, oltre agli alunni dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “B. Ferrarini”. Al termine della proiezione, gli studenti parteciperanno a un momento di riflessione con i registi Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani.

Martedì 28 gennaio, presso il parco di Villa Putte (sede dell’Istituto “B. Ferrarini”), si terrà la cerimonia in memoria di Alfonso Canova, cittadino di Sasso Marconi che, insieme alla segretaria Anna De Bernardo, salvò sei ebrei dalla deportazione durante la Seconda Guerra Mondiale. Per il suo coraggio, Canova è stato insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni” dallo Stato di Israele.

L’evento, che inizierà alle 11:00, prevede un’introduzione della Vice Sindaca Ilaria Indovini, seguita dalla deposizione di una corona presso il cippo dedicato a Canova. A seguire, lo storico Filippo Natali terrà una lectio magistralis per gli studenti dell’Istituto “B. Ferrarini” sul significato della scelta e del coraggio di opporsi alle ingiustizie.

Due momenti di riflessione, dunque, per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza della memoria storica e della responsabilità individuale nelle scelte morali. 

Nessun commento: