martedì 2 marzo 2021

Precipitato in un burrone in una giornata di neve e ghiaccio, ora si scopre che era sotto effetto di alcool e droga


Era finito in un dirupo, dopo essere uscito di strada con la sua Panda ed essere sceso per vedere come recuperare la via. Scivolato giù, aveva dovuto essere soccorso dai Carabinieri.

Dalle verifiche mediche seguite al ricovero è emerso che nel sangue erano presenti alcool e droga. Il fatto è avvenuto  13 febbraio scorso a Granaglione, comune di Alto Reno Terme. Per le basse temperature l'uomo ha rischiato addirittura l'assideramento, ora ha rimediato una denuncia.


Da un comunicato del Comando Provinciale Carabinieri Bologna si apprende infatti:

I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Vergato hanno denunciato un automobilista per guida sotto l’influenza dell’alcol e di sostanze stupefacenti. L’uomo, 49enne italiano, era stato recentemente soccorso dai militari che si erano calati in un dirupo per aiutarlo a uscire . Trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Bologna, l’automobilista era stato medicato e sottoposto alle analisi del sangue per la ricerca di sostanze alcoliche e stupefacenti. Il referto sanitario ha rilevato che il 49enne si era messo al volante in condizioni psicofisiche assenti, perché ubriaco (1,65 g/l) e sotto l’effetto di cocaina e cannabinoidi.


Il comunicato del 15 febbraio scorso raccontava

A seguito delle recenti condizioni meteorologiche avverse, i Carabinieri della Compagnia di Vergato sono impegnati in un’attività preventiva finalizzata a garantire la sicurezza del transito veicolare per limitare i disagi alla circolazione stradale dovuti alla presenza di neve, temperature estreme e inevitabile formazione di ghiaccio, soprattutto in alcune zone del crinale appenninico. Nonostante le raccomandazioni all’utilizzo di catene da neve, gomme invernali e a una guida con prudenza sulle strade di montagna, non sono mancati gli incidenti stradali, come accaduto sabato sera a Granaglione, dove i Carabinieri hanno soccorso un’automobilista 49enne italiano alla guida di una Fiat Panda che, transitando in via Case Forlai, prima è finito fuori strada, poi, scendendo dall’auto per verificare i danni, è scivolato in un dirupo profondo diversi metri. Fortunatamente, l’intervento rapido dei militari che si sono calati nel burrone, costantemente coordinati dalla Centrale Operativa Carabinieri Vergato e l’impiego di altri mezzi di soccorso (118, Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino), hanno evitato la morte per assideramento del conducente perché le temperature erano scese abbondantemente sotto zero. Il 49enne è stato trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Bologna.

 

Nessun commento: