lunedì 29 marzo 2021

Tutto quello che c’è da sapere sui Nidi d’infanzia a Casalecchio di Reno

Gratuità settimane non fruite, attivazione “bolle”, apertura iscrizioni, open days virtuali, nuove modalità di pagamento



Il Comune informa:

 

GRATUITÀ SETTIMANE NON FRUITE

In seguito alla sospensione delle attività dei servizi per la prima infanzia e delle scuole, stabilita dal Governo come misura di contenimento del contagio, la Giunta comunale ha deliberato nella seduta del 23 marzo 2021 la gratuità di nidi e mensa scolastica per le settimane non fruite.

Verrà inoltre ridotta, in proporzione ai periodi non fruiti, anche la tariffa del servizio di trasporto scolastico.

 

ATTIVAZIONE “BOLLE” EDUCATIVE

In due nidi d’infanzia, il Don Fornasini e il Balenido, sono stati attivati piccoli gruppi di bambini in presenza così come consentito dal DPCM per sostenere la  relazione  tra pari e con le educatrici di riferimento garantendo l’inclusione educativa per i bambini con disabilità o con bisogni educativi speciali.

 

ISCRIZIONI ANNO EDUCATIVO 2021/2022

Saranno aperte tra il 1° e il 30 aprile 2021 le iscrizioni ai nidi d’infanzia del Comune di Casalecchio di Reno per l'anno educativo 2021/2022.

Le informazioni sulle modalità di presentazione della domanda, il bando contenente i criteri di formazione delle graduatorie e le tariffe sono disponibili sul sito web www.comune.casalecchio.bo.it > Servizi online > Iscrizioni servizi scolastici oppure nell’Area tematica Servizi educativi e scolastici.

La domanda di iscrizione va compilata esclusivamente online ed è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). 

Possono presentare domanda le famiglie con bambini nati dall’1/1/2019 al 31/1/2021 e residenti nel Comune di Casalecchio di Reno con almeno un genitore (o esercente la potestà genitoriale).

Costituisce requisito d’accesso l’assolvimento delle vaccinazioni obbligatorie come previsto nella Legge n.119/2017.

L’attestazione ISEE non è obbligatoria, ma è utile ai fini della collocazione in graduatoria; per coloro che intendono presentarla si ricorda che deve essere in corso di validità e con scadenza al 31/12/2021.

Le domande presentate dopo il termine indicato, e fino al 31/12/2021, saranno collocate in coda alla graduatoria di lista di attesa. Dopo la scadenza del bando anche i non residenti potranno presentare domanda.

 

OPEN DAYS VIRTUALI

Non essendo possibile, a causa della pandemia, organizzare gli open days in presenza, per conoscere i nidi d’infanzia del territorio è a disposizione un calendario di 6 incontri online tra il 7 aprile e il 20 aprile, su iscrizione attraverso il modulo online all’indirizzo http://tiny.cc/opendays2021_iscrizioni. Inoltre, i video di presentazione dei nidi saranno disponibili dalla prossima settimana sul canale YouTube del Comune di Casalecchio di Reno, nella playlist dedicata “Open days 2021”.

 

NUOVE MODALITÀ PER IL PAGAMENTO DELLE RETTE: PagoPA e AppIO

Il pagamento delle rette (nido d’infanzia e trasporto scolastico) da quest’anno sarà possibile tramite il sistema PagoPA al quale si potrà accedere anche attraverso l’AppIO.

Su AppIO gli utenti potranno pagare in due modi:

- con il bollettino PagoPA in mano: aprendo l'AppIO e  inquadrando il QRCode

- senza il bollettino PagoPA in mano: aprendo l'AppIO e cercando il Comune di Casalecchio di Reno

Quando si attiverà la messaggistica, invece, riceveranno anche la notifica ogni volta che una pendenza viene creata.

Al momento la lista dei servizi locali non è disponibile su AppIO perché PagoPA Spa la sta aggiornando vista l'enorme mole di servizi attivati intorno alla fine di febbraio 2021.

 

Nessun commento: