domenica 21 marzo 2021

Come Casalecchio allevia i disagi della 'Zona rossa'

I servizi e le attività per fronteggiare le conseguenze della pandemia: spesa a domicilio, consegna farmaci a casa, consulenza psicologica, buoni spesa

 

Il Comune informa:

Casalecchio di Reno, così come tutta la regione Emilia-Romagna, è in zona rossa e per fronteggiare i problemi legati a questa fase della pandemia l’Amministrazione comunale, in collaborazione con associazioni e privati, ha messo in campo una serie di iniziative per alleviare i problemi economici e psicologici che l’emergenza comporta.

 

EMERGENZA SPESA. Chi è in forte difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid o non si può muovere perché isolato in quarantena, può contattare i seguenti numeri: 363 4194073 – 051 6132166. I volontari del Centro per le Vittime porteranno a casa delle persone generi alimentari messi a disposizione da Emporio Solidale il Sole e da Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno. Si tratta di un servizio emergenziale, non continuativo, nel caso si valuti che le condizioni di criticità dell’utente sono persistenti il Centro per le Vittime lo indirizza allo Sportello Sociale. Il trasporto a domicilio in caso di famiglie sottoposte a quarantena è invece effettuato dalla sede di Casalecchio di Reno della Croce Rossa Italiana Comitato di Bologna. Sono previsti controlli sulle famiglie richiedenti per verificare l’effettivo stato di necessità.

 

SOSPESA 2021. La Cooperativa sociale Il Martin Pescatore, con il patrocinio dei Comuni di Casalecchio di Reno e Monte San Pietro e la collaborazione di Coop Alleanza 3.0, ASC InSieme, Caritas, ha deciso di utilizzare le risorse raccolte attraverso il 5 per mille per donare pacchi spesa a famiglie in difficoltà anche tramite l’Emporio Solidale Il Sole. A Casalecchio il prossimo 10 aprile, alla Casa della Solidarietà, verranno distribuiti 120 pacchi personalizzati alle famiglie in graduatoria che non accedono all'Emporio.

 

CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO. La Croce Rossa effettua il servizio di consegna dei farmaci a domicilio per le persone fragili, anziane e/o non autosufficienti chiamando il numero 800 065510 attivo h24, 7 giorni su 7. Su http://tiny.cc/coronavirus-dasapere anche l’elenco di tutte le farmacie del territorio che effettuano il servizio di consegna a domicilio.

 

CONSULENZA PSICOLOGICA. Per supportare i cittadini in questo particolare momento è stato attivato un servizio gratuito di consulenza psicologica telefonico e online, in collaborazione con l'associazione Psicosintesi Applicata. Il servizio, gratuito, risponde al numero 348 3884440, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Verrà concordato un appuntamento telefonico o via Skype con uno psicologo volontario dell’associazione.

 

BUONI SPESA. Sono ancora disponibili buoni spesa di emergenza per le famiglie in difficoltà. Da dicembre 2020 è in corso un secondo bando per i buoni spesa fino ad esaurimento dei fondi governativi. Questo il link al modulo di domanda online: tiny.cc/buonispesa_modulodic2020

 

Per maggiori informazioni: http://tiny.cc/coronavirus-dasapere

 

Nessun commento: