martedì 30 marzo 2021

Sostegno a scuola, famiglia ed aziende la 'logica' amministrativa' del bilancio comunale di San Benedetto Val di Sambro.

L'adeguamento sismico delle scuole del Capoluogo l'investimento maggiore.


di Daniela Farini

Il Consiglio comunale di San Benedetto Val di Sambro ha approvato lo scorso venerdì il bilancio 2021 portandosi dietro l’accordo con le organizzazioni sindacali.

Il bilancio si caratterizza con elementi di continuità rispetto a quelli precedenti e che, compatibilmente con la situazione attuale, vedrà nella partecipazione attiva con cittadinanza ed associazioni un punto di forza delle politiche comunali grazie al percorso partecipato “Bologna Montana in cammino”, che oltre al Comune coinvolgerà le due Unioni dell'Appennino Bolognese e Savena-Idice, nonché le comunità di Loiano, Monghidoro, Monzuno.

Ma è su scuola, famiglia ed aziende che ha concentrato gli sforzi maggiori.

Riguardo alla scuola, viene confermato il potenziamento del servizio di trasporto che quest'anno sarà finanziato interamente con risorse proprie, così come si lavorerà per arrivare al nuovo appalto di refezione scolastica con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio.

A ciò si aggiunge l’educativa scolastica (principalmente rivolta al sostegno alla disabilità) ed il campo estivo, una eccellenza del Comune che, nonostante le difficoltà legate alla pandemia verrà realizzato anche quest'anno.

Con riguardo alle famiglie, continua il piano di politiche a loro destinate e che ha visto questo Comune ricevere diversi riconoscimenti, grazie al Regolamento approvato nel 2020 che è stato rifinanziato e che consentirà di avere una scontistica crescente con il numero dei figli, sia sui servizi scolastici sia presso molte attività commerciali del territorio.

Ma famiglia significa anche anziani ed attività sociali: per i primi il bilancio prevede il raddoppio delle risorse a sostegno dei loro bisogni, mentre sul sociale, il consolidamento a pandemia conclusa del servizio diurno di continuità di Sant'Andrea.

Per i giovani è prevista l'implementazione di azioni e progetti di animazione che se la situazione lo consentirà verranno sviluppate assieme alle associazioni del territorio.

A sostegno del mondo del lavoro, il piano economico comunale prevede di togliere dal computo della tassa dei rifiuti le superfici aziendali dove si svolgono le lavorazioni destinate alla produzione, con un notevole calo della imposizione tariffaria.

Infine, sul fronte investimenti, oltre alle somme per le manutenzioni di cimiteri strade ed immobili, nonché per la difesa del suolo, vi sono in previsione due importanti progetti: l'adeguamento sismico del plesso scolastico del capoluogo per un totale di € 1.317.518,58 e la riqualificazione di Castel dell’Alpi per € 850.000,00.

 

Nessun commento: