Continua il programma del Marconi Days con incontri spettacoli e intrattenimenti dedicati all’illustre sassese inventore della radio, dopo la
consegna dei premi Città di Sasso Marconi ai ‘grandi’ comunicatori del nostro tempo, avvenuta ieri nel teatro comunale di Sasso Marconi e che ha avuto un momento particolarmente coinvolgente nella prova di dialogo visivo attraverso un lastra trasparente con un disabile non in grado di comunicare.
La prova è stata gestita e tradotta da una mediatrice del Centro Documentazione Handicap-Coop e ha mostrato la validità del progetto innovativo ‘’Calamaio’ che favorisce l’inclusione di persone con disabilità.
La cerimonia della premiazione ha avuto anche una parentesi singolare grazie all’ingresso sul palco di un cagnolino che ha salutato il gruppo dei premiati in modo festoso.
Si è poi accucciato sotto la sedia della sua accompagnatrice per sottolineare ogni applauso con saltelli di partecipazione, prolungati a seconda dell’intensità tanto da essere stato indicato come ‘applausometro’.
Il programma marconiano prevede per mercoledì
prossimo, 10 maggio, un incontro per le scuole: alle 9.30, nel Teatro Comunale,
Vincenzo Schettini, insegnante, fisico e musicista, terrà una
lezione/spettacolo su ‘La Fisica Che Ci Piace’, percorso divulgativo capace di
rendere facilmente comprensibili argomenti solitamente considerati ostici.
Prima dello spettacolo, i ragazzi di
Radioimmaginaria racconteranno la loro esperienza parlando di Guglielmo Marconi
presentando il Podcast ‘Guglielmo e la Ragazza delle Onde’, un fantasy ispirato
alla vita di Marconi.
Altri appuntamenti sono previsti per il fine
settimana.
Nessun commento:
Posta un commento