Presentato
l'avvio dei lavori di bonifica da possibili residuati bellici, del
tratto dove sarà realizzata la nuova Porrettana all'interno del
caseggiato di Casalecchio
Le
ruspe e i segnalatori di corpi metallici nel terreno sono all'opera a
Casalecchio di Reno per assicurare un'area priva di pericoli e di
possibili ostacoli alla prosecuzione dei lavori, a chi vincerà la
gara per la realizzazione del Nodo ferro-stradale di Casalecchio.
Il sindaco Bosso, l'ing. De Lorenzo e l'assessore Donini |
La
presentazione dell'avvio degli interventi è stata fatta questa
mattina dall'assessore regionale Raffaele Donini che ha messo in
risalto come l'iniziativa di bonificare l'area di un cantiere prima
dell'avvio dei lavori è una assoluta novità, tale da poter 'fare
scuola' per il futuro. Ha poi sottolineato, con piena soddisfazione e
anche con sollievo, come l'intervento di Casalecchio completa, prima
del termine del suo mandato e come da impegni presi, il programma
per la soluzione del 'nodo viario di Bologna'. Il sindaco di
Casalecchio di Reno, Massimo Bosso, ha spiegato che l'intervento di
bonifica era necessario poichè Casalecchio ha avuto durante il
biennio di occupazione tedesca ben 41 incursioni di bombardieri e in
una unica notte, furono lanciate nel tentativo di abbattere il punte
sul Reno, ben 88 bombe del peso di oltre 4 quintali ciascuna.
L'ingegnere
dell'Anas, Claudio De Lorenzo, dal canto suo, ha ricordato che si
sono quasi concluse le procedure per gli espropri e che a breve gli
importi concordati saranno liquidati.
In
merito poi ai tempi di realizzazione è stato riferito che fra un
anno, nell'estate 2020, si conta di avviare la gara per
l'assegnazione dei lavori e si presume che il tratto di statale
sarà realizzato in tre anni quindi entro il 2023, Alla chiusura di
questo cantiere seguirà quello di RFI per l'interramento della
ferrovia, che troverà sede fra le due bretelle della statale.
La nuova tratta stradale collegherà l'“Asse Attrezzato" (svincolo Meridiana) con il tratto di Nuova Porrettana già realizzato nel territorio di Sasso Marconi.
Servirà a riorganizzare l’intero flusso di traffico diretto e proveniente dalle vallate del Reno e del Setta e costituirà una nuova direttrice per smaltire il traffico di attraversamento di Casalecchio (oltre 30.000 veicoli al giorno) che ad oggi si riversa sulla viabilità locale.
Si tratta di un’opera complessa che misura 4.200 metri per l’intero percorso casalecchiese e che comprenderà anche una galleria di 1.200 metri, in quanto parte del tracciato, quello previsto nell'area più centrale e urbanizzata della città, sarà sotterraneo.
Per la parte stradale, il Nodo di Casalecchio è finanziato, per lo stralcio nord (da svincolo Meridiana a svincolo Faianello), attraverso la firma dell'atto aggiuntivo alla convenzione fra Autostrade per l'Italia e MIT (155, 6 milioni di euro) e, per lo stralcio sud (da svincolo Faianello a tratto di Nuova Porrettana in comune di Sasso Marconi), attraverso la previsione nel contratto di programma ANAS/MIT 2016-2020 (54,5 milioni di euro).
Per lo stralcio ferroviario, nel Patto regionale per il Trasporto Pubblico, siglato l'11 dicembre 2017, è stato incluso anche il finanziamento per l'interramento della ferrovia che taglia in due l'abitato di Casalecchio di Reno.
10 commenti:
Tempistiche mostruose. Salvo ritardi, ovviamente.
Le bombe da mezzo quintale per distruggere il "punte" (sic!) mi sembrano un po' leggerine, diciamo da mezza tonnellata, o meglio 454kg (1000 lbs).
x 11 49
at va brisa ben ?
cosa hanno fatto i tuoi, salvo rompere le scatole, per arrivare alla realizzazione di un'opera tanto attesa da tutti quelli che hanno un poco di testa ?
Quando quel lavoro (con annuncio pro elezioni regionali ) sarà finito, tutti quelli che oggi leggono SARANNO MORTI !!!!!!
D'accordo con l'anonimo delle 18.18: decenni di promesse e grancasse, sempre sotto elezioni, e
a seguire sempre il nulla piu' assoluto.
X 18 18
PROFEZIA MACABRA O FUSIONE CELEBRALE
ancora asfalto, anzichè togliere asfalto se ne aggiunge sempre del nuovo, per cosa?
Non capisci che Casalecchio è una camera s gas? Ben venga questo tunnel.
Per "At va brisa ban"
Più correttamente: An t'va brisa bän,
I miei chi sarebbero, se è lecito.
A t'salut!
originale
Posta un commento