Da Valanna Widoff
Hanno ancora solo ( si fa per dire) l'Appennino da superare e saranno all'agognata meta: la meravigliosa Firenze.
Sono partiti da Berlino per raggiungere a piedi il capoluogo toscano (1200 Km) e si sono affidati all'aiuto di due asinelli, Enzo e Blu, per portare bagagli e attrezzature rispolverando un modo antico di affrontare i disagi di un viaggio che per loro, grazie alla singolare compagnia, è diventato contatto con la natura e con la gente.
Michail e Benigna, due giovani tedeschi che sono passati oggi da Monzuno provenienti da Bologna, hanno suscitato infatti non poca curiosità e tanti si sono soffermati a fotografarli e a scambiare qualche battuta in inglese.
Durante la sosta a Verona sono stati intervistati e hanno spiegato che sono partiti da Berlino cinque mesi fa, a piedi e, un passo dopo l’altro, intendono raggiungere Firenze.
Benigna non ha un cellulare ma in mano tiene una mappa e parla con Michail prima di accarezzare la fronte del suo asino: «È la prima volta che siamo a Verona,” ha risposto al cronista. “La prossima tappa è Bologna, e poi ci fermeremo a Firenze. Nel 2020 abbiamo già programmato il viaggio di ritorno, da Firenze a Berlino, sempre con i nostri due asini».
Sul dorso dei due animali c’è tutto l’occorrente per campeggiare. «Perché siamo in giro per l’Europa con Enzo e Blu? Perché sono ottimi compagni».
Oggi infatti sono transitati dalle nostre parti accompagnati da un bel sole e con tanta serenità, divertiti per la curiosità che suscitavano.
Nessun commento:
Posta un commento