mercoledì 25 settembre 2019

Corsi BLSD gratuiti, aspettando la settimana Viva! 2019

 L'azienda USL di Bologna informa:

Al via all’ospedale Maggiore di Bologna, grazie al Progetto 118 Pronto Blu Bologna. Posti riservati per i giornalisti
Riconoscere precocemente un arresto cardiaco e saper intervenire e attivare rapidamente il sistema di emergenza 118, saper usare il defibrillatore o disostruire le vie aeree in caso di ingestione di un corpo estraneo.
Viva2019!, la settimana per la rianimazione cardiopolmonare di IRC Italian Resuscitation Council, che si terrà dal 14 al 20 ottobre, scalda i  motori, in attesa dell’evento conclusivo del 19 ottobre in Piazza Maggiore a Bologna.

Si parte, già questa settimana, con corsi BLSD (Basic Life Support and Early Defibrillation) con certificazione ufficiale Italian Resuscitation Council all’Ospedale Maggiore di Bologna.
I corsi, completamente gratuiti, sono rivolti principalmente agli insegnanti delle scuole di Bologna e provincia.
Per il ruolo che hanno sempre esercitato nel diffondere e supportare la cultura della rianimazione cardiovascolare, sono stati riservati dei posti ai giornalisti iscritti all’Ordine dell’Emilia-Romagna.

Per diventare esecutori BLSD e certificati all'uso del defibrillatore semi-automatico, i corsi sono strutturati in una parte teorica e una pratica.

La teoria prevederà una serie di lezioni di circa 90 minuti che includeranno i principi di trattamento dell’arresto cardiaco dell’adulto, come eseguire la rianimazione cardiopolmonare, come utilizzare il defibrillatore semi-automatico, come funziona il 118 e la presentazione della App DAE respondER.

Per completare il corso e ricevere il manuale e la certificazione BLSD Italian Resuscitation Council, i discenti dovranno partecipare all’evento Viva! Bologna in Piazza Maggiore il 19 ottobre 2019, nel corso del quale gli istruttori IRC completeranno il corso con l’addestramento pratico. I turni per questa fase, che durerà altri 90 minuti, verranno assegnati durante le lezioni di teoria all’Ospedale Maggiore.

Per iscriversi ai corsi BLSD gratuiti, con certificazione ufficiale IRC Italiana Italian Resuscitation Council, occorre compilare dei moduli online (il link è a fondo pagina). I posti sono limitati e saranno disponibili fino ad esaurimento.

Dai corsi sono esclusi coloro che già esercitano una professione sanitaria o lavorano già sulle ambulanze che richiedono una formazione e certificazione BLSD diversa.

Per ulteriori informazioni e dubbi potete contattare il Coordinamento dell’iniziativa alla mail  prontoblu@ausl.bologna.it
Iscriviti ai corsi BLSD (riservato ai giornalisti iscritti all’ordine della Regione Emilia Romagna): https://app.surveymethods.com/EndUser.aspx?F0D4B8A0F8B6A1A6F6


Nessun commento: