sabato 8 settembre 2018

Trasporti. Bertani (M5s): Altro che corse estive, per gli studenti meglio abbonamenti di nove mesi

Risultati immagini per abbonamenti scolasticiL’intento, spiega il consigliere, è quello di evitare ai ragazzi provenienti da zone periferiche di pagare “costi impropri per un servizio nei fatti inutilizzabile”
Garantire agli studenti la possibilità di acquistare abbonamenti limitati al solo periodo scolastico, oltre a quelli di dodici mesi. Lo chiede Andrea Bertani (M5s) in un’interrogazione alla Regione riferendosi in particolare ai ragazzi residenti in località dove il servizio subisce significative riduzioni nel periodo di chiusura estiva delle
scuole. L’intento, spiega Bertani, è quello di evitare alle loro famiglie di pagare “costi impropri come quelli relativi ad un servizio nei fatti inutilizzabile”, visto che gli orari estivi riducono il numero di corse. “Alcune aree periferiche della nostra regione, in particolare in montagna, sono nei fatti prive di collegamenti di trasporto nei mesi in cui le scuole sono chiuse, condizione che da un lato rende ancor più marginali e isolati questi territori ed i loro abitanti, dall’altro annulla l’utilità dell’abbonamento annuale under 26 o 27” scrive Bertani.
Visto che “un’articolazione diversa degli orari, pensata in funzione di esigenze più ampie ed universali come valida alternativa al ricorso a veicoli a motore comporterebbe un forte ripensamento dell’organizzazione dei servizi”, il consigliere suggerisce invece alla Regione la messa disposizione di abbonamenti che tengano conto della reale natura del servizio offerto e disponibile. In questo modo, gli studenti non sarebbero obbligati – come ora- “all’acquisto di titoli che in realtà rispondono solo alle esigenze di trasporto per un periodo di nove mesi -quelli durante i quali vige l’orario invernale, spalmato su dieci mesi ma in realtà operativo per meno di nove”.


Nessun commento: