lunedì 17 settembre 2018

Jacopo Mantovani ha vinto il Ripoli Trail - Coppa LILT uomini e Isabella Morlini prima delle donne.

Entrambi hanno stabilito il nuovo record della categoria.

di Marco Finelli


E' Jacopo Mantovani (nella foto all'arrivo)  del CSI Sasso Marconi  il vincitore della Ripoli Trail - Coppa LILT Edizione 2018, corsa ieri pomeriggio a San Benedetto Val di Sambro. 
Jacopo ha coperto il percorso in 1 ora, 12 minuti e 49 secondi, contro  il tempo di 1 ora 22 minuti e 5 secondi del vincitore dello scorso anno . 
La velocità media è stata di 14,2 Km/h. Il percorso era già stato solcato da Salimbeni vincitore della prima edizione. Lo stesso Montovani ha vinto il Gran Premio della Montagna posto a Monte Armato a 784 metri sul livello del mare dopo oltre 11 chilometri di corsa.
 
Prima donna arrivata invece è stata Isabella Morlini ( nella foto) di ASD Atletica Reggio Emilia in 1 ora  21 minuti e 37 secondi,  con oltre 12 minuti in meno della vincitrice dell'anno scorso, Francesca Patuelli del G.S. Gabbi di Bologna, che impiegò 1 ora, 33 minuti e 38 secondi. La Morlini si è classificata quinta assoluta della Ripoli Trail Edizione 2018.

Il tracciato percorreva 17 km tra le valli della Setta e del Sambro tra le frazioni di Ripoli, Montefredente e Sant'Andrea. Il dislivello è di più 753 metri, spaziava tra i 350 ed i 784 metri di quota, partendo da 560 metri. Oltre l'85% era su superficie non asfaltata, di diversa tipologia ed in molti punti ardua ed impegnativa per dislivelli e pendenze. La gara, inserita nella programmazione ufficiale della FIDAL, è partita da Santa Cristina di Ripoli per poi snodarsi tra prati e boschi, toccando Borgo Le Serrucce, Selva, Cà di Cavanino, Cà di Berti, Le Spiagge, Le Lame di Sotto, Villa Rosa, Falgheroni, La Iottola, Monte Armato, Pian dei Monti, La Croce delle Vie, Fontana Mortizza e Cà dei Sospiri. Non è un percorso ad hoc, ma da qualche mese può essere svolto in qualsiasi periodo dell'anno, perchè fa parte di una composizione di nuovi sentieri CAI recentemente introdotti nel territorio comunale, in un ottica di promozione turistica. Al termine della gara, il feedback ricevuto dai concorrenti circa il tracciato è stato positivo. E' stato giudicato pienamente rispondente alle caratteristiche desiderate per una manifestazione di questo tipo. 


I primi 5 arrivati ed il sindaco di San Benedetto Val di Sambro
 



Nessun commento: