mercoledì 12 settembre 2018

Sasso Marconi. Borgonuovo avrà la rotonda sistemata.

Lunedì prossimo, 17 settembre, inizieranno i lavori per l’allestimento della rotonda di Borgonuovo che ha un diametro esterno di 20 metri. Verrà realizzata una cordolatura in cemento ed una pavimentazione in masselli di cemento autobloccanti per una larghezza di due metri a partire dal bordo esterno, per una superficie di circa 114 mq. Al centro è prevista una aiuola a sezione quadrata di quattro metri di lato con piantumazione di essenze arbustive autoctone, circondata da ghiaietto colorato steso nella restante superficie della rotatoria.


L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Sasso Marconi, Renzo Corti ( nella foto), dopo avere annunciato il prossimo avvio dei lavori, ha voluto precisare: “Attualmente la rotonda è di proprietà di ANAS, ma è in corso di definizione la convenzione per il suo passaggio al demanio comunale insieme al tratto di circa 400 metri di strada Porrettana che va dalla rotonda stessa in direzione nord fino al confine con il Comune di Casalecchio di Reno. I restanti sette chilometri della strada Porrettana posti tra la rotonda di Borgonuovo e la rotonda a sud del Capoluogo sono già di competenza comunale da otto anni. ”. Ha poi precisato: “La scelta progettuale di tipo essenziale che è stata adottata per l'intervento rispecchia la volontà dell’amministrazione comunale di ridurre al minimo le necessità manutentive future”.

I lavori verranno eseguiti dalla Ditta Padroni di Pontecchio Marconi. La spesa prevista è di 48.800 euro e la cifra è frutto di una contribuzione economica volontaria della Ditta Basf, multinazionale tedesca dell’industria chimica sempre con sede a Pontecchio Marconi in via Pila.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Rotonda pericolosa: chi arriva da Casalecchio entra "a tuffo" ad alta velocità non si ferma a dare la precedenza.
Succede anche con mezzi pesanti, come ad esempio i TIR di Sapaba diretti in via Pila.
Sarebbe opportuna una modifica che obblighi a rallentare.