venerdì 14 settembre 2018

L' 8ª ‘Sasso Mtb Race’ porta a Sasso Marconi i campioni della disciplina

15 e 16 settembre: due giorni all’insegna dell’outdoor a Sasso Marconi, con eventi sportivi per tutti e la gara con i campioni della mountain-bike
Il Comune di Sasso Marconi informa:
A Sasso Marconi è iniziato il conto alla rovescia per l'8ª edizione della  “Sasso MTB Race” la manifestazione ciclistica riservata alle mountain-bike in programma domenica 16 settembre, con partenza e arrivo nella centrale via del Mercato.

La gara, che ogni anno richiama a Sasso Marconi i protagonisti della mountain-bike, è quest’anno la punta di diamante di un ricco week-end di appuntamenti sportivi, dedicati non solo alle due ruote ma più in generale allo sport outdoor. L’associazione Green Devils Team di Sasso Marconi, che organizza la manifestazione, ha infatti predisposto un ricco calendario eventi, che offrirà numerose occasioni di svago agli amanti dello sport all’aria aperta e alle loro famiglie.
Le attività iniziano nella mattinata di domani, sabato 15 settembre, con la 1ª edizione della Via DEI Somari, randonnée sulla Via degli Dei aperta a tutti i cicloturisti (partenza ore 8.30 da Casalecchio di Reno). Nel pomeriggio il Parco Sassenage di Via del Mercato ospiterà la tradizionale Sasso MTB Junior, kermesse dedicata ai piccoli biker. La giornata di sabato propone anche incursioni in altre discipline: sono infatti in programma lezioni e dimostrazioni di cross fit e la 2ª edizione dell'Aquathlon Race, gara che prevede sessioni di nuoto e corsa (ore 17 - evento realizzato in collaborazione con lo staff della Piscina comunale).

Il momento culminante della due giorni di eventi resta però la Sasso MTB Race di domenica 16. La gara vedrà al via oltre 700 atleti (tra cui numerosi professionisti) che potranno scegliere tra due diversi percorsi (il marathon, con i suoi 63 km. e 1990 m. di dislivello, è il più lungo e impegnativo), caratterizzati da continui saliscendi e discese mozzafiato tra i sentieri della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico e del Parco storico di Monte Sole. Particolarmente avvincente l’ultimo tratto, con una scalinata da risalire bici in spalla e la temibile ascesa del Dente del Diavolo, seguita da una breve ma impegnativa serie di sentieri che porteranno i biker sul traguardo di via del Mercato.
Al via della prova marathon i migliori atleti di casa nostra (come l'azzurro Cristian Cominelli e, tra le donne, Maria Cristina Nisi e Annabella Stropparo) e alcuni “big” del panorama internazionale, tra cui il colombiano Jhon Botero.

Insomma, la Sasso MTB Race si conferma un avvenimento sportivo di grande prestigio per la città di Sasso Marconi e, attraverso i numerosi eventi collaterali predisposti dagli organizzatori (grazie anche al prezioso supporto offerto dai partner istituzionali, tra cui il Comune di Sasso Marconi), rappresenta anche un appuntamento ideale per gli appassionati delle due ruote e per tutta la famiglia.

Ricordiamo a tutti gli appassionati che l’appuntamento con la
partenza della Sasso Mtb Race’ è fissato per le ore 9.30 di domenica 16 settembre, in via del Mercato. Nel pomeriggio (ore 15) le premiazioni nel Teatro comunale.

Per maggiori informazioni sulla gara e sugli altri eventi del week-end, consultare il sito internet www.sassomtbrace.it

Nessun commento: