sabato 29 settembre 2018

a Casalecchio di Reno: 'Parole per uomini liberi'

"Il messaggio di don Milani oggi" al centro di un convegno

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:  

Proseguono le iniziative di "La lezione di don Milani", il progetto di Percorsi di Pace e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Milani di Firenze e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, che propone a Casalecchio di Reno iniziative per una riflessione critica sulla pedagogia di don Milani, "oltre le letture ideologiche e agiografiche" e per una didattica adatta al XXI secolo.

Oggi, sabato 29 settembre a partire dalle 9, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno è in programma il convegno "Parole per uomini liberi. Il messaggio di don Milani oggi". Dopo il saluto di apertura delle autorità, previsti gli interventi "La scuola di Barbiana per immagini" di Sandra Gesualdi, direttrice del Comitato tecnico-scientifico della Fondazione don Lorenzo Milani, e "La scuola degli ultimi. L'attualità del pensiero di don Milani" dello scrittore Eraldo Affinati, che ha recentemente pubblicato Il sogno di un'altra scuola. Don Lorenzo Milani raccontato ai ragazzi (Piemme, 2018).
Dopo aver lasciato spazio alle domande del pubblico, il convegno riprenderà con gli interventi "L'insegnamento della nonviolenza" di Daniele Lugli, fondatore e a lungo presidente del Movimento Nonviolento, e "Una vita di impegno civile" del giornalista Mario Lancisi, autore di diverse pubblicazioni su don Milani, fino alla conclusione prevista per le ore 13.00.
In occasione della mattinata, Percorsi di Pace curerà una esposizione e vendita di libri di e su don Lorenzo Milani.
Il convegno è a ingresso libero e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

Ricordiamo che rimane aperta, presso la Casa per la Pace "La Filanda" (via Canonici Renani, 8 – Casalecchio di Reno), la mostra foto-documentaria "Gianni e Pierino. La scuola di Lettera a una professoressa" della Fondazione don Lorenzo Milani. L'esposizione è visitabile con accesso libero il lunedì dalle 15.00 alle 17.30, da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00; in tutti questi orari sarà possibile essere guidati nella visita da volontarie e volontari di Percorsi di Pace. È inoltre possibile prenotare una visita guidata alla mostra tutte le mattine domenica inclusa, dalle 8.00 alle 13.00, chiamando lo 051.6198744 o il 339.8444476; la visita guidata su prenotazione è obbligatoria per classi scolastiche e gruppi.
La mostra sarà visitabile in Casa per la Pace fino a mercoledì 10 ottobre, mentre da giovedì 11 a domenica 14 ottobre verrà riallestita, su richiesta della scuola, nell'Aula Magna del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno (Via Cavour, 6).



Nessun commento: