martedì 25 settembre 2018

Appuntamento con il Cinema.

L' associazione di volontariato Il Campanile dei Ragazzi informa:


Nell'ambito della Rassegna 'Estate.doc - proiezione di documentari e incontri con l'autore', domani, mercoledì 26 settembre, alle 20.45, nel Magazzino di Pioppe di Salvaro, verrà presentato il docufilm su Mauro Mingardi. 'Un western senza cavalli' di Davide Rizzo e Marzia Toscano.
 
Mauro Mingardi (1939-2009) era un falegname di Bologna. La sua vita potrebbe essere una favola, una favola moderna che come tutte le storie ha un inizio epico e magico.
Bologna. 1953. Nella città dove sono ancora visibili i segni della guerra, in un afoso pomeriggio estivo, una sfavillante limousine bianca attraversa i viali cittadini, fra l’incredulità dei passanti. La limousine si ferma in una pompa di benzina per fare rifornimento. A bordo di questa c’è Yvonne De Carlo, famosa star hollywoodiana dell’epoca. Per quale motivo fosse a Bologna nessuno lo sa. Fatto rifornimento la star paga il benzinaio con dei dollari, ma questo rifiuta. Allora l’attrice offre all’uomo una cinepresa Keystone 8mm, e il benzinaio accetta. Qualche anno piu’ tardi quella cinepresa arriverà nelle mani del giovane Mauro Mingardi, che da quel giorno inizierà la sua particolarissima attività di regista, anzi di cine amatore, forse meglio... filmmaker!
 
 Alla proiezione sarà presente uno dei due registi, Marzia Toscani, con la quale  sarà possibile approfondire i temi trattati.
 
  L' INGRESSO è LIBERO.

Davide Rizzo è nato a Galatina (Lecce) nel 1979. Dal 2000 vive a Bologna dove si laurea in Lettere Moderne. Nel 2004 fonda l'Associazione Culturale Elenfant Film, con lo scopo di realizzare prodotti cinematografici indipendenti e innovativi. Con Elenfant Film approfondisce la sua esperienza di regista, producer e montatore lavorando e collaborando con realtà cittadine e nazionali.
Nel 2009, scrive e dirige la serie "Brustulein. Cinema da Sgranocchiare al Cinema", presentata a Bologna davanti alla grande platea del "Cinema sotto le stelle" e proiettata integralmente al Torino Film Festival 2009. Nel 2011 finisce il suo primo documentario "Old Cinema. Bologna Melodrama".
 
Marzia Toscano è nata a Catania nel 1981. Si specializza nel 2011 in Cinema Televisione e Produzione multimediale con una tesi di ricerca filologica e filmografica su Mauro Mingardi. Partecipa allo sviluppo di diversi progetti documentaristici tra cui "Baz Baran" del regista iraniano Masoud Zenouzi Rad e realizza alcuni spot a carattere sociale come "Siculì. Il benessere che crea dipendenza".
Attualmente è in fase di produzione con il suo ultimo lavoro da autrice e regista sul paese fantasma Poggioreale dal titolo "L'aria è ferma".



Nessun commento: