mercoledì 2 maggio 2018

Sasso Marconi festeggia la sua tredicesima centenaria.

Da sin. Corti e la signora Brigida
Riceviamo: 

Prosegue il 'tour' dell’assessore Renzo Corti per portare gli auguri dell’Amministrazione comunale agli ultracentenari residenti a Sasso Marconi.
Solo nel mese di aprile ho fatto visita ben due volte, per portare fiori e pergamena di auguri, ad altrettante centenarie: la prima per i 100 anni di Emma Neri e la seconda per i 101 di Brigida Stanzani che martedì scorso ha festeggiato il bel traguardo. Entrambe le signore godono di buona salute”, ha precisato con soddisfazione l'assessore, che , quale componente anziano della Giunta comunale, è incaricato di curare con l’attenzione che merita, il settore 'centenari', i quali, per la loro età, sono la 'cartina tornasole' della buona qualità della vita che si gode a Sasso Marconi.

A Sasso Marconi è anche stato coniato il motto #iocivivobene che è diventato un po’ il tormentone sui social media che trattano delle vicende locali,” prosegue Corti. "Gli anziani di cui sempre più frequentemente festeggiamo con cento candeline sulla torta ne sono la conferma”.

I numeri dimostrano la fondatezza di quanto sostenuto. Infatti a Sasso Marconi risiedono 13 ultracentenari e la media, che è di uno ogni 1150 abitanti, supera abbondantemente di tre volte quella nazionale. L’aspetto positivo è anche il fatto che otto di queste persone vivono ancora in famiglia. La distinzione di genere è decisamente a favore delle donne che sono undici mentre gli uomini sono due e anche la persona più anziana di Sasso Marconi è una donna, Imelde Neri che ha già compiuto 105 anni.







Nessun commento: