mercoledì 11 aprile 2018

Reati in calo a Bologna, lo rileva la Polizia di Stato

Dati diffusi alla cerimonia per la festa della Polizia


Da ANSA

L'andamento dei crimini a Bologna segna, per i furti, un calo del 10% in città, percentuale che arriva al meno 13% nell'intera area metropolitana. Le rapine sono diminuite del 30% in città e del 23% in provincia. I dati, relativi ai 12 mesi compresi fra aprile 2017 e marzo 2018, sono stati diffusi in occasione della cerimonia per il 166/o anniversario della Polizia di Stato, nella sala stabat mater dell'Archiginnasio. Nel suo discorso, il questore Ignazio Coccia ha ammesso che c'è un gap fra questi dati e l'andamento della sicurezza percepita dai cittadini. "Bisogna essere cautamente ottimisti - ha spiegato ai cronisti - perché il trend è sicuramente positivo ma a noi interessa non solo la sicurezza certificata, ma quella percepita. E se non riusciamo a ridurre la distanza che c'è fra la sicurezza che sente il cittadino e il dato oggettivo - ha aggiunto - abbiamo comunque fallito". Cerimonie anche in altre città della regione.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

No, sono in calo le denunce !!!!! Per quello che serve denunciare, ci si risparmia il tempo

Anonimo ha detto...

I reati ci sono.
Quando non ci saranno reati allora potranno fare passerelle.

La febbre è un sintomo di malessere. Fin quando la temperatura non scende sotto i 37 gradi il medico non dichiara la guarigione.

Anonimo ha detto...

I dati vanno interpretati in modo diverso, la gente è sempre più rassegnata e non denuncia più questi reati, quindi non risultano ma non sono calati. Proprio stamane la mia dirimpettaia ha subito un tentativo di truffa, ha ricevuto una telefonata da telefono fisso in cui una donna si spacciava per la figlia e diceva che aveva urgente bisogno di soldi, ovviamente la qualità della linea era pessima, degradata ad arte, la truffatrice gli ha chiesto quanto denaro aveva in casa, alla risposta che al massimo aveva 300€ la truffatrice diceva che erano pochi e chiedeva se aveva oro, a questo punto la mia dirimpettaia non ha avuto più dubbi sul fatto che quella non fosse sua figlia e dopo averla mandata a quel paese ha riattaccato, ma nessuna denuncia verrà fatta quindi questo tentativo di truffa è come se non fosse mai stato fatto.

Anonimo ha detto...

Portare un esempio di truffa non significa che i reati siano in aumento.
Il punto è che fa comodo alimentare la paura.