mercoledì 8 ottobre 2014

Sasso Marconi. Pubblica e Pompieri in piazza per la salute e la prevenzione.



Come si deve agire per la disostruzione delle vie aree e per un efficace massaggio cardiaco nei bambini, è ciò che i volontari  della Pubblica Assistenza di Sasso Marconi hanno dimostrato domenica scorsa nella piazza del capoluogo ai genitori interessati in occasione della  giornata  intitolata ‘In Piazza per la Salute’, organizzata  per promuovere fra la cittadinanza una importante attenzione alla salute.  Inoltre nelle tensostrutture montate dall’associazione era stato predisposto  un  percorso sanitario  per  la misurazione di pressione arteriosa, saturazione, glicemia e peso corporeo per dare indicazioni immediate a chi voleva individuare il proprio stato di salute.


L’edizione 2014 dell’iniziativa è stata dedicata  alla prevenzione sanitaria in ambito pediatrico.  
 
 
All’organizzazione della giornata hanno partecipato anche i Vigili del Fuoco della sezione di Bologna, che hanno trasformato parte della piazza in una vera e propria Pompieropoli, dove i più piccini si sono divertiti ‘a fare il pompiere’. 
Ben 230 bambini hanno indossato  elmetto e pettorina e con efficacia hanno spento i piccoli incendi di un percorso didattico allestito per insegnare a riconoscere e a capire come si usano le attrezzature antincendio. Tutti i giovanissimi soccorritori hanno avuto  il diploma di ‘pompiere junior’.

Tanti palloncini hanno colorato la piazza per la gioia dei bambini che, indossando la maglietta di ‘piccolo soccorritore’, hanno infine potuto ammirare da vicino gli equipaggiamenti dei mezzi di soccorso in esposizione: un’ambulanza e il fuoristrada 4x4 della Pubblica Assistenza e un automezzo dei Vigili del Fuoco, che a fine giornata ha salutato i presenti con una simbolica e beneaugurante gettata d’acqua sulla piazza cittadina e con un sincero arrivederci alla edizione 2015 di ‘In Piazza per la Salute’.
I volontari della Pubblica
 
I pompieri

Nessun commento: