martedì 29 luglio 2014

E' nata l'Unione dei Comuni. Tutti presenti fuorchè Pietro Fortuzzi.




L'insediamento.

Si è insediato il Consiglio dell'Unione dei Comuni Reno, Lavino, Samoggia di cui Sasso Marconi fa parte. Ieri si è tenuta a Ronca  la prima riunione del nuovo organismo politico. Tutti presenti fuorchè un consigliere di minoranza, Pietro Fortuzzi di Sasso Marconi. L’assenza non poteva passare inosservata e su facebook la notizia della sedia vuota riservata al consigliere della minoranza di Sasso Marconi è stata riportata ‘in tempo reale’ ed è stata immediatamente corredata di numerosi commenti. La nomina del consigliere di opposizione a Sasso Marconi nel consiglio dell’Unione ha creato infatti un caso politico, poiché Fortuzzi  è stato nominato in contrasto con l’indicazione del suo gruppo, Un’Altra Sasso, e solo grazie al voto favorevole dei due consiglieri di ‘Sasso Libera’, l’altro gruppo civico rappresentato in Consiglio comunale a Sasso Marconi. La rottura fra l’eletto e  Un’Altra Sasso è stato immediato con critiche al ‘vetriolo’ che non hanno risparmiato nessuno.

I rappresentanti di maggioranza.
Fra i commenti alla notizia dell’assenza riportata su facebook si notano quello della consigliera comunale Raffaela Donati che spiega l’accaduto con il fatto che Fortuzzi ‘ non avrebbe trovato un passaggio’ e quello di Carlo Sinigaglia, segretario dell’Unione Comunale del PD sassese,  che ironizza, ‘Fortuzzi un nome, una garanzia!’  Il consigliere assente è infatti reduce da una prima rottura con il gruppo di centro sinistra, del quale era componente nel mandato precedente, che portò all’allontanamento di Fortuzzi dal Pd. Ora, approdato a ‘Un’Altra Sasso’, il consigliere  è stato protagonista di un secondo ‘strappo’ al primo consiglio comunale. Stavolta con Un’Altra Sasso.  Appropriato anche il commento di Manuel Guido Garagnani: “  Dunque l'opposizione di Sasso Marconi al primo consiglio dell'Unione dei Comuni non sarà rappresentata da nessuno ? Quindi per l'ennesima volta viene stravolto il voto popolare ? Ennesima figuraccia”.

E intanto si aprono  altri interrogativi:  lascerà  Pietro Fortuzzi Un’Altra Sasso? E se abbandona la sua formazione, dove approderà ? Formerà un suo gruppo, il ‘ misto’  o verrà accolto in Sasso Libera ?’  Ipotesi quest’ultima molto improbabile ma utile al consigliere per avere incarichi amministrativi.

Non sono più interrogativi, ma certezze invece, le difficoltà che l’alleanza fra Pietro Fortuzzi e Sasso Libera ha creato in Un’Altra Sasso; e lo spostamento dell’attenzione politico-amministrativa dalle necessità sessasi alle ‘sorprese’ che Pietro Fortuzzi non fa mancare.

Seguiremo comunque l’evolversi della vicenda, senza mancare di ‘dare un occhio’ alla vita amministrativa  reale e concreta di Sasso Marconi. 

Il consigliere Pietro Fortuzzi ha poi informato di non aver potuto partecipare alla seduta consiliare per 'indisposizione' e di aver informato della sua assenza sia il sindaco Mazzetti, sia la segreteria dell'Unione.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Fortuzzi sappiamo tutti chi è. Non c'è quindi da stupirsi.
Spiace invece leggere dei commenti dei tipi del PD: veramente di una bassezza enorme. E questi sono quelli che ci governano? Quelli che debbono rilanciare Sasso Marconi?
Li ho votati anch'io, 2 mesi fa, ma non lo farò più giacchè stanno dimostrandosi non solo dei dilettanti ma della gente che fa politica e amministra solo con le battute. Inoltre disprezzano gli altri, li canzonano, non entrano mai nel vivo dei problemi e delle questioni reali. Tristezza infinita.

Unknown ha detto...

Buongiorno,

Sono contento che il mio commento su Fb non sia passato inosservato. Dispiace però non ho potuto fare altrimenti, dopo aver digerito l’”ennesimo scempio politico”. Ritengo infatti i comportamenti del consigliere Fortuzzi alquanto discutibili. A questo punto auspico che al più presto siano presi provvedimenti risolutivi della questione, proprio per evitare ulteriori “figuracce” e nel rispetto delle istituzioni e dei ruoli che si rappresentano.
Ricordo che l’Unione dei Comuni è un ente locale costituito per lo svolgimento di una pluralità di competenze conferite dai Comuni aderenti, dall’UE, Stato, Regione e Provincia. Le finalità sono: 1. migliorare i servizi erogati sul territorio; 2. garantire a tutti i cittadini pari opportunità di accesso ai servizi ; 3. istituire una governance diffusa in grado di armonizzare le diverse istanze provenienti dalle “FORZE POLITICHE PRESENTI SUL TERRITORIO”. Ed è su questo ultimo punto che voglio soffermarmi: la negligenza di un consigliere che rappresenta 1800+1000=2800 elettori crea deficit democratico e dunque decade il principio di rappresentanza delle diverse forze politiche. Partecipare attivamente al consiglio è un dovere ed è fondamentale proprio per l’importanza che l’ente locale acquisirà nel tempo.
Vista la situazione non mi rimane che augurare ai due giovanissimi consiglieri di maggioranza ed al Sindaco Mazzetti un grande in bocca al lupo e di rappresentare al meglio Sasso Marconi.

Saluti.

P.s.: Ringrazio Fabbriani per la citazione. Inoltre allego due link nel caso qualcuno volesse informarsi sulle competenze dell'Unione dei Comuni.

http://www.provincia.bologna.it/probo/Engine/RAServeFile.php/f/Documenti/statuto_unione_reno_lavino_samoggia_2013.pdf

http://www.cmsamoggia.provincia.bologna.it/

Anonimo ha detto...

Garagnani: chapeau.
Sei uno sconfitto, politicamente parlando, ma almeno hai onestà intellettuale.

Anonimo ha detto...

FORTUZZI VERGOGNATI!!! LASCIA QUELLA SEDIA E RITIRATI IN UN EREMO...FAI PIU' BELLA FIGURA...

Mr. Coscienza ha detto...

BLA .... BLA ..... BLA .... La verità come sempre e che si parla tanto ma si fa veramente poco.

Io suggerirei al comune di Sasso Marconi di cominciare a fare oppure a dimettersi.

E Mazzetti basta scuse. FAI o vai a pascolare le pecore che sicuramente ti viene bene; basta guardare...

Anonimo ha detto...

Sono schifata. Fortuzzi vuole solo le poltrone.
Almeno il PD e Sasso Libera si sono rinnovati ed in comune ci sono un sacco di giovani promesse.
Una elettrice schifata e delusa.

Anonimo ha detto...

Garagnani: appoggio la sua proposta. Fortuzzi a casa e in fretta.

Anonimo ha detto...

In campagna elettorale ci avete fatto una testa cosi ma era solo perchè ci stavano le elezioni. parlate sempre male degli altri ma perchè non cominciate a fare qualcosa anche voi?
Il mio voto e la preferenza la prossima volta ve la potete scordare. E non disturbatemi più con le vostre riunioni perchè non mi interessano.
Antonella D.

Anonimo ha detto...

Giovani promesse buone a nulla se poi votano uno come Fortuzzi a rappresentante di tutte le minoranze....Sasso "libera"/Udc cammuffata dovrebbe vergognarsi.
E adesso ci teniamo Fortuzzi per cinque anni all'unione dei comuni? Ma non lo si può rimuovere?