domenica 4 marzo 2012

Il Carnevale di Rioveggio.






























Ogni carro aveva in bella vista l’immagine sorridente di Lucio Dalla corredata da una frase di affettuoso saluto. La sfilata dei carri allegorici di Rioveggio non ha dimenticato che oggi si tenevano i funerali del grande cantautore bolognese e lo ha ricordato quasi a invitarlo da lassù a partecipare alla bella festa.

Il rumoroso e festoso corteo dei carri è stato accolto fra due ali di folla che oltre ad ammirare il risultato della fantasia dei monzunesi ha goduto della pioggia abbondante di coriandoli, stelle filanti, dolciumi e regali. Ha accompagnato il pomeriggio una bella rappresentanza giovanile della banda Bignardi che ha suonato, con la consueta bravura, numerosi brani a tema.

Una giuria ha avuto modo di giudicare con tre passaggi quali erano i carri da premiare. Il palio del Carnevale è astato assegnato al carro numero 5 degli Amici di Montario che rappresentava i personaggi della Famiglia Adams. Secondo classificato il carro numero 8, intitolato ‘Fess d’la zona, in fondo al mar’ e il terzo al numero 1, dedicato al ‘Buon compleanno della Polisportiva’ entrambi della Polisportiva di Rioveggio.

Sono inoltre stati assegnati i premi per il ‘carro più numeroso’, che è risultato il n° 6, quello della Pro Loco di Vado (Las Vados); il ‘carro più numeroso’ , alla Pro Loco La Saletta di Monzuno (Proloco By Night) e quello più stravagante al carro n 8 di Rioveggio.

Spettatori protagonisti i bambini, tutti i mascherati e truccati per festeggiare il tanto atteso Carnevale arrivato un po’ in ritardo a causa della nevicata abbondante di febbraio.

Tutto è bene ciò che finisce bene.

Nessun commento: