giovedì 29 marzo 2012

Sasso Marconi: A 'When you're sleeping' il premio del Concorso 'Aspettando domani...', di filmati giovani











Le finali di ‘Aspettando domani…’, concorso di cortometraggi organizzato da ‘Cassonetto Film Production’ in collaborazione con Casa Papinsky, centro di aggregazione giovanile del comune di Sasso Marconi, hanno assegnato il premio del vincitore a ‘When you’re sleeping’ del gruppo tutto di casa formato da Samuele Birmani, Federico Barbieri, Matteo Costantini, Riccardo Longobardi e Lorenzo Dalle Donne. La giuria, presieduta da Loris Lepri cui si sono affiancati la scrittrice Marta Casarini ed Emanuele Andresani, vincitore di una precedente edizione di Videocontest, lo ha dichiarato primo classificato con questa motivazione ‘Tecnicamente molto corretto ed efficace. L’idea e lo svolgimento narrativo sono ottimamente resi dal linguaggio filmico. Si nota una concezione di cinema e di metacinema niente affatto banale. Bella l’idea della immobilità adolescenziale del tempo che passa senza che ci se ne accorga, anche perché prigionieri della tecnologia imperante”.

Il premio della critica è andato al cortometraggio ‘Caos’, di Marina Cambi. La giuria ha voluto premiare l’originalità, la creatività e la sapiente composizione del racconto filmico e la bella presentazione di uno spaccato di vita adolescenziale.

Il premio per la migliore interpretazione è stato dato al gruppo di ragazzi autori del corto Twined Nightmarers.

Una menzione speciale è andata al gruppo del centro giovanile di Marzabotto per il lavoro che si intitola ‘Tutto era Scritto’. Vincente è risultato il buon affiatamento di gruppo.

La classifica è stata decisa oltre che dal giudizio della giuria, anche da quello del pubblico presente: ogni spettatore ha potuto esprimere su una scheda il proprio giudizio e la preferenza. I due risultati congiunti hanno formato la graduatoria.

La serata è stata condotta da Ilaria e dagli altri educatori e ragazzi del centro giovanile Casa Papinsky ed è stata intervallata dalle coreografie e dall’esibizione dei musicisti di Montagna di Suono a cura di Cristiano Buffolino, che hanno eseguito brani molto apprezzati.

La consegna dei premi è stata affidata ad Adriano Dallea, assessore alla cultura del comune di Sasso Marconi e al vicesindaco Marilena Lenzi che hanno sottolineato come tutti i racconti filmati, sempre in linea con il titolo, hanno saputo rappresentare in modo coinvolgente le ansie, le attese , le paure dei giovani che si affacciano alla vita condizionati dalle piacevoli sensazioni delle prime attrazioni affettive, dal peso del lavoro scolastico e dalle incertezze del futuro incombente.

Samuele Birmani (nell'ultima foto), studente del liceo Minghetti, dopo la premiazione, ha dichiarato che la vittoria è stata del tutto inaspettata. “Eravamo molto in ansia anche perché abbiamo potuto apprezzare l’ottima qualità degli altri filmati in concorso. Per questo il premio è particolarmente gradito. La giuria”, ha aggiunto, “ ha evidentemente apprezzato e valutato positivamente la cura dei particolari quali ad esempio quelli della scenografia e il nostro intento di rappresentare alcuni aspetti della vita attuale quali il peso di una presenza invadente come quella della tecnologia”.




Nessun commento: