martedì 13 marzo 2012

I ricordi dei soldati italiani fatti prigionieri dagli Inglesi a El Alamein raccolti in un libro.




La vita e le attività svolte dai prigionieri di guerra italiani (P.O.W.
Prisoners of War), catturati dagli inglesi nella battaglia di El Alamein e internati nel Campo 61 di Winols Hill Broadwell (G.B.) nella Contea di Gloucestershire, sono narrate in un libro dal titolo ‘DA EL ALAMEIN A MARCONI’ che verrà presentato sabato prossimo, 17 marzo, alle 15,30 , nella Sala del Consiglio Comunale di Sasso Marconi.

La presentazione, organizzata dall’amministrazione comunale e dal Circolo Filatelico Guglielmo Marconi, è curata dall'autrice del libro Laura Porciani di Roma, figlia di uno dei prigionieri e fedele narratrice dei ricordi del padre.
Saranno presenti anche famigliari di altri POW del Campo 61.

I soldati italiani internati, utilizzando materiali di recupero, si dedicarono, fra l'altro, alla costruzione di un grande monumento dedicato a Guglielmo Marconi che venne inaugurato il giorno di Natale del 1944.
La popolarità di Marconi in tutta l'Inghilterra, per aver sviluppato in quei luoghi la sua invenzione eseguendo anche importanti esperimenti di telegrafia senza fili a lunga distanza, favorì la concessione da parte delle autorità militari inglisi di poter costruire il monumento.

Le presentazione terminerà con un brindisi.

Per altre informazioni:

http://www.radiomarconi.com/marconi/prigionieri.html

http://www.radiomarconi.com/marconi/monumento/docu/index4.html

Nessun commento: