martedì 13 marzo 2012

Tragedia della povertà sfiorata e sventata grazie a un brillante intervento dei Carabinieri.




Un disoccupato ha tentato il suicidio, ma è stato salvato dai Carabinieri. L'uomo, disperato per la situazione economica molto precaria in quanto disoccupato, ha pensato di farla finita gettandosi dal ponte sul Setta. Ha comunque voluto avvertire il Comando dei Carabinieri forse per chiarire la sua volontà e le ragioni del suo gesto estremo.

Il fatto si è svolto nella tarda serata di ieri, 12 marzo, quando alla locale Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Vergato, è giunta la telefonata da parte dell’uomo, abitante della zona, che in forte stato di agitazione manifestava volontà suicide.

L’operatore con estrema professionalità ha cercato di guadagnare tempo inducendo l’aspirante suicida a continuare la conversazione e riuscendo nel contempo a rilevare preziosi indizi per la sua localizzazione.

Mentre continuava ad intrattenerlo al telefono, cercando di riportarlo alla ragione e facendosi raccontare le motivazioni per cui intendeva compiere l’insano gesto , il militare ha allertato i colleghi della zona che immediatamente hanno raggiunto il ponte sul Setta da cui l’uomo intendeva lanciarsi nel vuoto.

I militari si sono avvicinati con cautela instaurando una rassicurante conversazione sino a quando, vistolo scavalcare il parapetto, uno di loro con scatto fulmineo è riuscito ad afferralo trattenendolo per la cinta dei pantaloni e a trarlo in salvo prima che riuscisse definitivamente a saltare. Ad attenderlo un volo di circa 30 metri.

A fatica i due Carabinieri lo hanno riportato all’interno del parapetto, contenendo i tentativi dell’uomo di divincolarsi e portare a termine lo sconsiderato progetto. All’arrivo del personale del 118, l’uomo si era già calmato e convinto a farsi condurre in ospedale, dove si trova attualmente ricoverato in osservazione.

Anche i Carabinieri hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari poiché, nel portare a conclusione il brillante salvataggio, hanno riportato lievi lesioni, che fortunatamente guariranno nel giro di pochi giorni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

meditate gente.... meditate politici........, bravi i carabinieri.

giudittaklimt ha detto...

Ma il carabiniere lo sa che ora deve provvedere al mantenimento di chi ha salvato dal suicidio? Ora è responsabile di chi ha salvato