sabato 10 marzo 2012

E Che la festa ‘della donna’ continui.











Oggi, sabato, 10 marzo alle 18, nella Sala Giorgi a Sasso Marconi, continua la ‘festa della donna’ con una lezione sulla rappresentazione della donna nella storia dell’arte affidata al professor Fabrizio Lollini, docente di storia dell’arte medievale all’Università di Bologna. Seguirà dibattito con interventi del pubblico. Al termine buffet. Ingresso a offerta libera.

A Marzabotto, dopo i festeggiamenti, questa mattina, sabato 10 marzo, delle coppie del Comune che hanno raggiunto il traguardo delle ‘nozze d’oro e di diamante’, nel pomeriggio, fino alle 18, nell’atrio del Comune è visitabile l’esposizione e mercato dell’artigianato femminile di Marzabotto che rimarrà a disposizione dei visitatori anche domani dalle 9.30 alle 16. Alle 21, nel teatro comunale, nell’ambito della rassegna ‘Parole e Musica’, sarà presentata la ‘Favola di Amore e Psiche’ di Apuleio con Micaela Caslaboni e Francesco Benozzo (arpa celtica).

Infine domani, alle 12 pranzo alla Casa del Popolo e alle 16 nel teatro comunale , sfilata di moda con gli abiti più belli donati dalle donne di Marzabotto che saranno messi all’asta per finanziare il progetto di sostegno sociale ‘Buon Raccolto’, a cura della Consulta del Volontariato e dell’associazione Mano Tesa. Sfileranno anche gli abiti nuovi donati da ‘Gil Giò’, che ha sede in via Stazione a Sasso Marconi. L’animazione artistica è affidata a ‘Teatra’ndo Vai’ con Irene Spadaro. Concluderà il grande brindisi finale di ‘Donnafiera’ alle 19 a cura delle donne ‘Associazione Romano Franchi’.

Le foto a lato si riferiscono al gradevole pomeriggio di poesia e musica tenutosi ieri a Sasso Marconi. Le poetesse e i poeti si sono confrontati nella lettura di alcune delle loro recenti creazioni e di brani lirici della poetessa Antonia Pozzi, cui era dedicata la manifestazione nel centenario della sua nascita. La poetessa scomparsa giovanissima è considerata una delle maggiori rappresentante giovanile dell’arte poetica italiana e a le i è stato tributato un bell’ omaggio: L’iniziativa è nata da un’idea di Anna Rita Morara e Marinella Polidori, due delle voci più apprezzate della poesia sassese. Le lettura state alternate e accompagnate da brani musicali al pianoforte di Elena Ferilli che si è esibita anche come cantante.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Il pomeriggio di poesia è stato bellissimo, compliment alla signora Anna Rita (c'era scritto che l'idea è stata sua), peccato che sia stato un po' lungo e che lo spazio alla poesia della musica troppo ristretto: la Maestra Elena Ferilli è STUPENDA sia come musicista che come donna!!! I poeti sono stati molto bravi, ma lei... lei... beh, non ho parole per descrivere le emozioni che ha destato non solo in me, ma in tutto il pubblico, come ho sentito dai commenti!
Spero che il Comune organizzi qualcosa dove sentire in primis la sua musica. Marcella