giovedì 8 marzo 2012

I dialetti dell'Appennino bolognese in un libro 'raccontato' a Camugnano.


Nell’ambito della rassegna Parole e Musica, ovvero ‘l’arte nel cuore dell’Appennino bolognese’, domenica 11 marzo a Camugnano, nella Sala Parco alle 15.30, si tiene il Reading dal libro ‘Zuccarin’ con l’autore Luciano Righetti e le musiche di Claudio Carboni sax e Carlo Maver al Bandoneon.

Luciano Righetti è uno studioso dell’Appennino, nonché collaboratore di diversi atenei universitari, autore insieme a Francesco Guccini del libro che tratta di riduzioni teatrali dialettali liberamente tratte dalla commedia 'Càsina' di Tito Maccio Plauto.

Durante la lettura, si metteranno a confronto due dialetti: quello di Castiglion dei Pepoli e quello di Pavana, dialetti molto diversi ma con delle tradizioni comuni, che verranno sottolineate dalle musiche di due strumenti abbinati in modo davvero inusuali come il bandoneon e il sax.

“Uno spettacolo che ho voluto fortemente, - racconta Tiziana Monari, assessore alla cultura del Comune di Camugnano, - al fine di valorizzare i dialetti appartenenti a due territori, quelli di Castiglione dei Pepoli e di Pavana (Sambuca Pistoiese) che si incontrano a metà strada, ovvero a Camugnano, trasformando quest'ultimo nel luogo ideale dove mettere in scena due culture che, anche se appartenti a regioni distinte, sono caratterizzate da dialetti contenenti forti similitudini fonetiche e sintattiche. Forme dialettali che si ritrovano inoltre proprio in alcune località del Comune.”

Parole e Musica è un progetto promosso dal Comune di Vergato con la collaborazione dei Comuni di Marzabotto e Camugnano sotto la direzione artistica di Claudio Carboni.

Per info e prenotazioni: Vergato 051910559 – 3341152800 (Elena Negri), Marzabotto 051932907 – 334 6933488. Costo del biglietto euro 7,00 ridotto per studenti, over 65 e soci Coop Reno euro 5,00.

Nessun commento: