martedì 26 gennaio 2021

Giorno della Memoria a Casalecchio di Reno

Da domani, mercoledì 27, a venerdì 29 gennaio iniziative in collaborazione con le associazioni e le scuole


Il Comune informa:

 Dal 27 al 29 gennaio l'Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il coordinamento del Servizio Casalecchio delle Culture e in co-progettazione con il Tavolo della Memoria Civile - composto tra gli altri da associazioni come ANED, ANPI, Percorsi di Pace e dalle scuole - ricorda il Giorno della Memoria, che il 27 gennaio di ogni anno commemora le vittime dell’Olocausto.

 Si inizia domani alle 11, presso la Scuola Primaria Viganò con l’inaugurazione di una targa in ricordo dei “Bambini di Terezin”, a cura dell’Istituto comprensivo Ceretolo, in collaborazione con ANED Bologna e con la partecipazione di Enrico Battisti, dirigente scolastico, Massimo Bosso, sindaco e Concetta Bevacqua, assessore alla Scuola.

 Giovedì 28 gennaio, alle 14, in streaming su casalecchiodireno.civicam.it si terrà il Consiglio comunale di Casalecchio di Reno con l’intervento in apertura di Fabrizio Tosi, presidente ANED Bologna.

Sulla pagina Facebook di Percorsi di Pace, alle 17.30, sarà presentato, sempre giovedì 28 gennaio, “Cinni di guerra. Memorie e fantasie dei bimbi che videro passare il fronte”. Incontro con l’autore Giuseppe Savini, l’editore Roberto Mugavero, con un testimone “cinno di guerra” e il bibliotecario Massimiliano Neri. Conduce l’incontro Luciana Ropa. A cura di Percorsi di Pace in collaborazione con la Biblioteca “Cesare Pavese”.

Venerdì 29 gennaio, alle 17, sulla pagina Facebook e sul Canale YouTube della Casa della Conoscenza è prevista la lettura/spettacolo “L’internata numero 6” di Maria Eisenstein, con il curatore Carlo S. Capogreco. La lettura è a cura del Gruppo Legg’io con testi di Donatella Vanghi, promossa dalla Biblioteca comunale Cesare Pavese in collaborazione con l’associazione Amici della Primo Levi Valle del Reno. Partecipa Simona Pinelli, assessore Culture e Nuove generazioni.

 Sono inoltre in programma iniziative per le scuole secondarie di primo grado Galilei, Marconi e Moruzzi e per gli Istituti superiori. Alle scuole, secondo un calendario già condiviso con i docenti, vengono proposti dalla Biblioteca comunale “Cesare Pavese” incontri online con gli autori dei libri: “La casa del male” di Annalisa Strada e Gianluigi Spini e “Luci nella Shoha: le cose che mi hanno tenuto in vita nel buio” di Matteo Corradini.

 

Inoltre, sul sito del Comune e sulla pagina Facebook di Casa della Conoscenza sono pubblicate le proposte di lettura “Leggere l’Olocausto” destinate ad un pubblico adulto e “Giornata della Memoria” per bambine/i della Scuola Primaria e per ragazze/i della Scuola secondaria di Secondo Grado.

 

Nessun commento: