mercoledì 27 gennaio 2021

Consiglieri della Dimmi: “Eliminiamo il passaggio a livello di Ponte Albano. E' possibile! ”

Il gruppo politico propone quattro possibili soluzioni


I Dimmi hanno presentato una interpellanza al sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, nella quale affrontano l'annoso problema della impattante presenza del passaggio a livello di Ponte Albano. 

La chiusura frequente per il passaggio alla mezz'ora del treno impone continue e lunghe soste al traffico veicolare, aggravato spesso dai cronici ritardi dei convogli che hanno a Sasso Marconi uno degli appuntamenti per gli incroci dei treni provenienti dalle due direzioni. Il solo ritardo di uno dei due impone lunghe soste con relativa chiusura per lo stesso tempo del passaggio per i mezzi in transito sulla provinciale. 

Tutto questo risulta essere un notevole handicap per la borgata, in sostanza isolata e quindi anche poco frequentata dai possibili utilizzatori dei negozi e dei servizi di cui dispone.


Ecco il testo dell'interpellanza:

C’è una parte importante del territorio di Sasso Marconi che da oltre settant’anni soffre di una barriera che costringe i cittadini a lunghe attese, soprattutto nelle ore di punta quando il tempo è prezioso per raggiungere i luoghi di lavoro. Stiamo parlando di Ponte Albano.

La frazione si trova “al di là” del passaggio a livello le cui sbarre a volte rimangono abbassate per lunghi intervalli di tempo creando una separazione non solo fisica, ma anche psicologica e sociale con la restante parte del Capoluogo.

Ponte Albano ha centinaia di residenti, molti dei quali nel corso degli anni hanno chiesto alle istituzioni che venisse affrontato e risolto il problema del passaggio a livello ottenendo solo risposte di circostanza come: “costa troppo”, o “è” un problema tecnicamente troppo complicato” o altre risposte di circostanza similari.

Considerato che il Comune di Sasso Marconi sembra non aver mai preso a cuore questa problematica cercando di proporre o chiedere soluzioni agli Enti preposti come RFI, MIT o Regione Emilia-Romagna e che noi come Lista Civica Dimmi per Sasso Marconi, riteniamo che gli abitanti di Ponte Albano meritino maggiore considerazione, abbiamo analizzato la situazione facendo sopralluoghi e chiedendo pareri a tecnici esperti per trovare soluzioni tecnicamente possibili, finalizzate all’eliminazione del passaggio a livello in questione

Siamo a richiedere al Sindaco

  • Se l’amministrazione intende affrontare il problema e analizzare soluzioni per eliminare l’annoso problema del passaggio a livello di Ponte Albano.

  • In caso di risposta affermativa, se siano stati presi contatti con gli enti interessati (Regione, RFI, ecc.) per avviare un percorso amministrativo finalizzato alla risoluzione del problema.


Le proposte grafiche:






1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi pare che le soluzioni alternative proposte siano simili se non peggiorative rispetto alla attuale variante del ponte, forse si potrebbe lavorare sugli automatismi di funzionamento delle sbarre con costi più economici.