venerdì 29 gennaio 2021

Si modificano i parcheggi del centro di Sasso Marconi. In arrivo 'il disco orario' generale

Dal primo febbraio la sosta in via Porrettana, via Del Mercato e via Stazione sarà organizzata a tempo.


Il parcheggio nel capoluogo di Sasso Marconi dall'1 febbraio prossimo prevede la sosta a tempo con l'uso del disco orario.

La modifica interessa VIA DEL MERCATO dall’intersezione con via Porrettana al civico 18 ( parcheggio regolamentato con controllo 'disco orario' per un periodo massimo di ‘60 minuti con orario dalle 8.30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, escluso festivi);

 VIA STAZIONE da intersezione con Via Porrettana ad intersezione con Viale Kennedy ( parcheggio con 'disco orario' per un massimo di ‘60 minuti, dalle 8.30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30, escluso festivi); 

 VIA PORRETTANA dal civico 260/2 al civico 270 ( parcheggio con “disco orario” per un massimo di ‘60 minuti, dalle 8.30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30. escluso festivi). 

Al civico 473 di VIA PORRETTANA, parcheggio con 'disco orario' per un massimo di ‘30 minuti, dalle 8.30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 escluso festivi.


Già una prima considerazione: i residenti del Borgo dove potranno parcheggiare? La speranza  è che si trovi per loro la soluzione del contrassegno come avviene in tutte le città.


18 commenti:

Anonimo ha detto...

Per i residenti serve un contrassegno R (residenti) come si fa a Bologna.

Sara Rubini ha detto...

tutti i parcheggi interessati, a parte quelli all'inizio di via del mercato, erano a pagamento prima che li convertissero a disco orario. Rispetto la situazione precedente è un importante miglioramento anche per i residenti che
credo peró sia stato fatto soprattutto per sostenere i negozi del centro e dare più possibilità di parcheggio per chi si reca in paese per fare acqsti.
Mi sembra una cosa molto buona.

Maria ha detto...

Alla signora Sara Rubini vorrei chiedere se le sembra un bel miglioramento per un residente del centro cittadino uscire ogni ora per spostare il disco orario oppure andare a parcheggiare molto lontano da casa, tutti i giorni. Chiaramente ora tutti si butteranno sui pochi parcheggi esistenti senza parchimetro, quindi sempre meno posti per i residenti e quando avranno tolto anche il parcheggio dietro l'edicola ( che ora è sempre pieno)voglio vedere dove andiamo. Da anni chiedo il contrassegno 'R - residente', ma mi rispondono che qui a Sasso non è previsto.
Una residente del Centro

Anonimo ha detto...

Sono anni che a Sasso si denuncia la mancanza di parcheggi. Questo è il bel risultato: parcheggi per chi è di passaggio e sotrazione dei pochi rimasti ai residenti. E' evidente che si punta a un mortificazione residenziale del centro: solo immobiliari e pompe funebre. Presto si risolverà in senso definitivoi il problema dei parcheggi e quello dei commercianti. Non ce ne sarà più bisogno.

Sara Rubini ha detto...

Gentile Sig.ra Maria, é strano non realizzi il miglioramento. Prima, per la maggior parte dei parcheggi divenuti a disco orario, se ci si voleva fermare anche solo per una sosta breve, da parte dei residenti, bisognava pagare, mentre da Lunedi la sosta sarà gratuita. Anche se, per quel che mi riguarda (che sono sempre di fretta) la scocciatura maggiore, non era tanto il costo della sosta ma avere o trovare gli spicci, andare al pachimetro e tornare all'auto (ma questo è un mia valutazione personale) .
Quello che però mi piace di più del provvedimento del Comune di Sasso, è che va in direzione contraria rispetto quanto accade negli altri Comuni, dove la sosta del centro tende, sempre di più ad essere messa a pagamento, mentre in questo caso si è andati in senso opposto, a beneficio dei cittadini e dei negozi, piuttosto che delle cassa comunali.

Detto questo, quando si parla di parcheggi pubblici non bisogna dimenticare che si tratta di suolo pubblico, un bene comune, ad uso di tutta la comunità e dei visitatori della città. Non si capisce per quale ragione i residenti si attendano dei privilegi speciali, tipo il diritto di pacheggiare sotto casa o comunque di usare uno spazio pubblico, in maniera continuativa, per fini privati, anche perchè la gran parte delle abitazioni e condomini del centro di Sasso è dotato di posti auto pertinenziali, coperti o all'aperto.
E prego non si porti l'esempio delle grandi città perchè è un contesto incomparabile al centro di un piccolo comune.

Infine, dove ha letto che spariranno i posteggi dietro l'edicola? Perchè nel caso sarebbe un problema.
Immagino si riferisca alla nuova scuola, che dicono verrà costruita nel parcheggio. Io sono molto interessata al tema e mi tengo aggiornata, non ho mai visto o letto nulla del genere. Ho invece presente il Sindaco Parmeggiani dire, durante un incontro su questo argomento, che la situazione è conosciuto e verrà affrontato e risolto nel corso della progettazione della scuola. E non mi risulta che il progetto ci sia ancora o sia stato reso pubblico.


Per l'Anomimo delle 13.46:
Sostenere che nel centro di Sasso ci sono pochi parcheggi è semplicemente una falsità. Si può parcheggiare praticamente ovunque (a parte il martedi mattina), e per fortuna sempre a pochi passi, se 100 metri non sono un problema, dai negozi e principali servizi del paese.
Infine, il disco orario nei centri cittadini è normalmente introdotto per favorire la rotazione dell'uso dei parcheggi, soprattutto a sostegno dei negozi. Esattamente l'opposto di quello che ha scritto lei.

Maria ha detto...

Sono la Maria.

Signora Rubini, mi permetta di fare alcune obiezioni alla sua ampia disamina. Primo: io sto in centro e non ho, come tanti altri, un posto auto, nè copero nè all'aperto. Inoltre se i residenti della città hanno la possibilità di parcheggiare gratuitamente vicino a casa senza prendere la multa, essendo noi cittadini di questa Italia come loro non capisco perchè non possiamo avere lo stesso trattamento: ne avrei abbastanza del famoso contrassegno per poter parcheggiare quando torno a casa dal lavoro senza la preoccupazione della macchina e della multa. Secondo : se abita a Sasso Marconi avrà notato certamente che il parcheggio dell' edicola è sempre pieno. Difficile pensare che quando quello spazio sarà occupato da una scuola i posti auto possano rimanere almeno in numero equivalente. Terzo, il suo mi sembra più che altro un bello spot per l'amministrazione comunale piuttosto che una valutazione obiettiva su ciò che sta succedendo ai parcheggi: dire che con il disco orario l'amministrazione non faccia cassa fa ridere. Infine lei si fida un po' troppo delle promesse dei politici. Balle per fare ingoiare 'bocconi amari' ne hanno sempre raccontate.

Sara Rubini ha detto...

Gentile Sig.ra Maria
nel centro di Sasso Marconi la quasi totalità dei condomini e case uni-bifamiliari ha parcheggi pertinenziali.
Le decisioni pubbliche, come quella di cui si sta discutendo, pur salvaguardando le situazioni di debolezza e fragilità non possono essere prese con riferimento a singoli casi specifici.
Poi se ci sono difficoltà di deambulazione comprovate il Comune deve prevedere situazioni di tutela, parcheggio disabili etc

Nei centri delle grandi città, soprattutto quelle storiche, come sono la maggior di quelle italiane, la disponibilità di parcheggi pertinenziali per i residenti é invece opposta. Se non ci fossero i contrassegni residenti e zone a traffico limitato questi ultimi non parcheggierrbbero proprio, negli orario di apertura di negozi e uffici.E malgrado i contrassegni, anche in notturne, parcheggiare sotto casa (che non si capisce che diritto sia ne come si possa pretenderlo, se non pagandosi un posteggio privato ) é una pura illusione.

Per quanto riguarda la nuova scuola media, temo che non abbia ben presente le dimensioni del parcheggio e la conformazione del terreno.
Se la nuova scuola viene costruita nel parcheggio e le dimension sono comparatibili all'attuale, più un 20-30% ipotizzabile, nella parte a monte
c'e tutto lo spazio per fare un parcheggio su due livelli. Il piú alto a livello di via Achillini, e per accogliere un numero di auto analogo a quello che l'attuale parcheggio può recepire.
Essendoci le misure, se il Sindaco dice di aver ben presente il problema posteggi e che verrà affrontato in sede di progetto, prefigurarsi, a prescindere, il contrario mi pare solo cinismo piuttosto che sintomo di saggezza e realismo.
Cordiali Saluti

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con la Maria !

Vorrei ricordare alla “pseudo-portavoce dell’Amministrazione Comunale” Sara Rubini che tanti anziani residenti in centro non sono Maratoneti !!

Sara ,se ha occasione ,rammenti al sindaco Roberto Parmeggiani che a Sasso Marconi vige ancora la DEMOCRAZIA e non l’ OLIGARCHIA !!

Parmeggiani scendi dalla tua sedia e vai in Piazza a “tendere l’orecchio” sulla opinione dei Sassesi : anche molti di quelli che ti hanno votato , sul tema Parcheggi sono perplessi !!

Anonimo ha detto...

parcheggi che prima erano a pagamento sono ora gratuti, è c'è anche chi si lamenta, bah!!
Guardare un minimo oltre il propio orticello, no?
O volete farci proprio chiudere tutti, noi piccoli negozianti?

Maria ha detto...

Gentile signora Sara, Lei ha un modo così convinto e animato nel difendere il Sindaco che sembra quasi il sindaco stesso. E' una novità interessante, che ancora non avevo sentito, quella del parcheggio sui due piani: uno sul piano attuale e quello superiore a livello di via Achillini. Sui parcheggi se ne sente dire sempre qualcuna nuova.
Non ho i soldi per comprare un posto macchina, questo per sua informazione e purtroppo ci sono altri nella mia situazione, ma bisognerebbe parlare con la gente prima di dare sentenze seduti da un ufficio.
Maria

Sara ha detto...

Gentile Signora "Maria", quanto peregrina veemenza nel dare contro, a prescindere, al Sindaco, per altro con argomentazioni inconsistenti. Sembra quasi avere un interesse nel farlo.
Comunque, poi finiamo qui questa sceneggiata, se non ha i soldi per acquistare un posteggio privato sotto casa (ma preferisce pagare la sosta invece di usare il disco orario), allora non potendo pretenderne uno tutto suo su area pubblica, che dovrebbe essere ad uso della collettività (o mi sbaglio?), farà come tutti noi.... parcheggerà dove troverà.
La saluto
Sara Rubini
P.S. Non ho il piacere di conoscere il Sindaco.

Anonimo ha detto...

Cambiano i parcheggi a pagamento in disco orario e c'é qualcuno che si lamenta?
Una volta che fanno qualcosa di buono per noi piccoli commercianti e mi sembra anche per gli abitanti?
Volete proprio che spariscano i negozi? Bella Sasso con le serrande chiuse!!
Poi non capisco cosa c'entri con sta cosa, la mancanza di parcheggi che comunque é reale.
I parcheggi sono sempre gli stessi ma ora sono gratuiti con disco orario prima di pagavano.

Maria ha detto...

Sono sempre la Maria, ma questo è veramente l'ultimo mio commento perchè, come è stato detto, è un battibecco inutile tanto ognuno rimane della sua idea proprio per il fatto che ognuno ha le sue ragioni, per carità, compresi i poveri commercianti del borgo cui non vorrei mai nuocere. Ma mi premeva solo di correggere chi dice che preferisco i parchimetri al disco orario. No, adesso i parcheggi sono liberi, non si pagano e ricordo benissimo che solo poche settimane fa gli amministratori tutti orgogliosi avevano detto di voler rendere liberi i parcheggi del centro proprio per far contenti i commercianti amareggiati per le diminuzioni di parcheggi. Hanno anche cambiato colore alle strisce in terra: da blu a bianche.... e io che ci avevo creduto! Pazienza. Auguri quindi ai commercianti che sperano nei dischi orari per risolvere i loro problemi.
Faccio solo notare però che la Coop ha parcheggi liberi, sia di pertinenza che nelle strade circostanti, come la Conad alla quale adesso faranno anche un bel parcheggio vicino.

Anonimo ha detto...

Signora Maria
Da commerciante le dico che se i clienti dei piccoli negozi hanno troppe difficoltà a parcheggiare vanno direttamente alla Coop o Conad,che possono permettersi grandi e comodi parcheggi di proprietà attaccati ai punti vendita.
La presenza di parcheggio vicino i negozi di certo non risolverà i nostri problemi e la debolezza della categoria nei confronti dei supermercati, ma se non ci fosse sarebbe la nostra fine certa. A meno che uno non venda merce molto particolare per cui il cliente ti viene a cercare.

Le strisce da blu a bianche io avevo capito che servissero per il disco orario, non per il parcheggio libero. Ma possono sbagliarmi.

Anonimo ha detto...

Cari Commercianti ,capisco il vostro momento difficile.

Molti residenti anziani non posseggono un Box auto e non possono ogni ora fare su e giù dalle scale per modificare il Disco orario !! (in Via del Mercato erano LIBERI )

Anziché “bastonare” le giuste opinioni della signora Maria sul tema parcheggi , perché non avete BASTONATO in precedenza il Comune di Sasso che ha permesso l’apertura di un Supermercato con relativo parcheggio a 200 metri dal centro del paese ??

Ci sta bene! ha detto...

Questo succede a fingere di essere di sinistra dagli anni '90

ora ci curano con supermercati, centro a disco orario, multe ai clienti che non leggono a 4 metri da terra il cartello, nuove scuole sugli unici parcheggi rimasti.

La prossima volta impariamo

Anonimo ha detto...

Per un ultima volta, e per ristabilire la verità delle cose. Il Conad vista la limitata superficie di vendita, rispetto la classificazione di legge, neanche 900mq e il fatto che sostituiva un attività commerciale già esistente in un area destinata a questa finalità, non ha avuto bisogno di alcuna autorizzazione del Comune.
L'apertura, avendo la proprietà i requisiti di legge e rispettate le prescrizioni sanitarie in materia, era dovuta. Anche se vi fosse stata la volontà (sbagliata) di impedirne l'apertura da parte di qualunque amministrazione locale di Destra, Sinistra, Centro, ciò non sarebbe stato possibile, a meno di commettere un abuso amministrativo, di cui avrebbe poi dovuto rendere conto, pagando fiori di quattrini, in sede di contezioso civile.

Il Conad non ha intaccato le vendite delle attività di vicinato, ma quelle della Coop, in misura limitata.
Per concludere l'apertura del Conad ha rappresentato un grande un valore aggiunto per il paese, introducendo maggior competizione nel canale della grande distribuzione "locale", a vantaggio dei consumatori, e riqualificando un area centrale e di grade passaggio, prima abbastanza indecorosa.

Anonimo ha detto...

Per Anonimo del 1 febbraio 2021 ore 22:00

i parcheggi di cui parla sono pubblici, non sono ad uso privato di singoli cittadini.
In via del mercato sono stati messi a disco orario 10 posti auto, nella prima parte della via. A partire da 10 metri più sotto, sempre in via del mercato, c'è ampia disponibilità di parcheggi a libera sosta, così come in piazza fratelli cervi a 70 metri e in via porrettana a 50 metri.
Quindi la mancanza di parcheggio a sosta libera nella zona interessata é una balla pretestuosa.
Nessuno può pretendere il posto auto garantito esattamente sotto casa(è imbarazzante doverlo anche scrivere), in un area destinata a parcheggio pubblico.
Se poi fare 50-100 metri a piedi, dando un'opportunità in più di sopravvivenza al commercio locale, perchè di questo parliamo, è un problema, allora parliamo del niente assoluto.