giovedì 21 gennaio 2021

A Tabina di Vergato, trovato un arsenale di 46 ordigni.

La messa in sicurezza ad opera del Genio Ferrovieri

Foto di repertorio



Il quotidiano locale più diffuso ha riportato la notizia del ritrovamento a Tabina di Vergato di oltre 40 residuati bellici risalenti alla seconda guerra mondiale. Si tratta di 38 proiettili da mortaio e 8 granate d'artiglieria americane.

Il piccolo arsenale si trovava sotto al fango ed è stato scoperto alcuni giorni fa durante una bonifica di terreni che dovevano essere preparati per ospitare un cantiere. L'operazione era proprio finalizzata al sondaggio per escludere la presenza di pericolosi reperti bellici, di cui la zona è purtroppo disseminata essendo stata proprio al centro di intensi combattimenti nell'avanzamento delle truppe alleate tra il '44 e il '45.

E' stato subito richiesto l'intervento dei militari del Genio Ferrovieri che hanno disinnescato gli ordigni e quindi fatto brillare l'esplosivo direttamente sul posto, dopo aver messo in sicurezza la zona. 

L'ingente quantità di materiale esplosivo ha richiesto un lungo lavoro che ha impegnato gli esperti genieri per oltre due giornate. 

 

Segnalato da Dubbio


Nessun commento: