domenica 28 settembre 2025

Premio Barresi 2025: al via il bando per imprese giovanili e sostenibili. Focus sulle realtà femminili

 



Torna anche quest’anno il Premio Barresi, l’iniziativa della Città metropolitana e del Comune di Bologna rivolta a micro e piccole imprese giovanili che adottano modelli di business orientati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Le candidature sono aperte fino al 25 novembre 2025.

Il bando, finanziato nell’ambito del Programma PN Metro Plus e città medie Sud 2021-2027, mette a disposizione quattro contributi da 12.500 euro ciascuno: tre per le imprese che otterranno i punteggi più alti e uno riservato a una realtà a prevalente partecipazione femminile.

Possono candidarsi le micro e piccole imprese regolarmente iscritte al Registro Imprese, con sede legale nell’area metropolitana di Bologna (o in Emilia-Romagna) e almeno un’unità operativa sul territorio metropolitano. Requisito fondamentale è la guida in prevalenza under 36: titolare under 36 per le imprese individuali, o soci in maggioranza under 36 per società e cooperative.

Le imprese dovranno inoltre dimostrare di orientare attività, strategie o prodotti al raggiungimento di almeno uno dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

Oltre al contributo economico, i vincitori avranno accesso a:

  • affiancamento da parte del team Progetti d’impresa per lo sviluppo del business;
  • attività formative, informative e promozionali organizzate dalla Città metropolitana;
  • iniziative di comunicazione e networking sui canali istituzionali;
  • supporto dei partner del Premio, tra cui ART-ER, Emil Banca, Camera di Commercio di Bologna, Comune di Bologna, Comune di Zola Predosa e Unione Reno Galliera.

Il bando completo e il form di candidatura sono disponibili online sul sito www.cittametropolitana.bo.it/premiobarresi. È possibile richiedere chiarimenti scrivendo a premiobarresi@cittametropolitana.bo.it o fissare un colloquio informativo di approfondimento.

Istituito in memoria di Antonio Barresi, storico responsabile di Progetti d’impresa, il Premio nasce nel 2020 per sostenere le nuove generazioni di imprenditori impegnati a coniugare innovazione, occupazione e sostenibilità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

..il businnes fa parte della sostenibilità?