giovedì 25 settembre 2025

Giornate Teatrali di Colle Ameno, XVIII edizione

 Due week-end di formazione, incontri e spettacoli tra cinema e teatro



Tornano le Giornate Teatrali di Colle Ameno, la rassegna dedicata alla ricerca e all’innovazione teatrale, giunta quest’anno alla XVIII edizione. Dal 27 settembre al 5 ottobre il settecentesco Borgo di Colle Ameno, a Pontecchio, ospiterà laboratori per la formazione dei giovani artisti ed eventi aperti al pubblico, tra proiezioni, incontri e performance dal vivo.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sasso Marconi, con la direzione artistica del Teatrino Giullare e il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, l’edizione 2025 è dedicata al rapporto tra cinema e teatro, con un focus sui testi di William Shakespeare.


Il programma si apre sabato 27 settembre alle ore 21 con Hamlet, quattro voci per il Principe di Danimarca, progetto nato dalla collaborazione con la compagnia Le Belle Bandiere. Iaia Forte, Marco Sgrosso e il Teatrino Giullare saranno protagonisti di un doppiaggio estemporaneo dal vivo del film muto Hamlet (1913) di Hay Plumb. La serata sarà introdotta da una conversazione con gli artisti.


Domenica 28 settembre alle ore 17 seguirà l’appuntamento Shakespeare al cinema, proiezione e incontro dedicati alle trasposizioni cinematografiche delle opere del drammaturgo inglese.

La rassegna prosegue il week-end successivo:

·         Venerdì 3 ottobre è in programma la proiezione del documentario 50 Santarcangelo Festival, che ripercorre la storia del più antico festival italiano dedicato alle arti sceniche, seguita da un incontro con gli autori.

·         Domenica 5 ottobre chiusura con Luci e ombre, performance collettiva dei partecipanti al laboratorio di formazione teatrale.

Tutti gli appuntamenti si terranno nel Salone delle Decorazioni di Colle Ameno.

Le Giornate Teatrali di Colle Ameno fanno parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di eventi promosso e coordinato da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Programma completo e informazioni: www.teatrinogiullare.com

 

Nessun commento: