venerdì 19 settembre 2025

A Cereglio un murales dedicato a Cerere ed Elio

 Il Comune di Vergato concede il patrocinio gratuito all’iniziativa della Pro Loco


La Giunta comunale di Vergato ha autorizzato la realizzazione di un murales sull’edificio dell’Ostello di Cereglio, in via della Vignola. L’opera sarà firmata dall’artista Rocco Lombardi e promossa dalla Pro Loco di Cereglio, che ha in gestione la struttura.

Il progetto prevede la raffigurazione della dea Cerere che raccoglie nelle mani le acque della sorgente Cerelia. Attorno alla figura centrale troveranno spazio il sole del dio Elio, un serpente simbolo della terra e le spighe di grano, emblema della sapienza agricola donata all’umanità. Il dipinto evocherà così l’etimologia stessa del nome Cereglio (da Cerere ed Elio).

La Giunta ha ritenuto l’iniziativa coerente con le politiche di valorizzazione culturale e artistica del territorio, sottolineando inoltre che non comporterà alcun costo per l’amministrazione comunale. Tutte le spese di realizzazione e manutenzione, comprese quelle in caso di vandalismi, resteranno infatti a carico della Pro Loco.

La concessione del patrocinio comunale, seppur non oneroso, consentirà all’associazione di utilizzare lo stemma del Comune sui materiali promozionali dell’evento. L’opera verrà realizzata sotto la supervisione del direttivo della Pro Loco, che garantirà la sorveglianza durante i lavori.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah! ecco chi è stato!
è la dea Cerere che ci ha chiuso la fontana della fonte Cereglia.

a che dio dobbiamo rivolgerci per dissetare il viandante che va da Cereglio a Tolè?

Anonimo ha detto...

tutti i comuni hanno una proloco, Vergato ogni frazione ha la sua proloco con un frazionamento di risorse economiche che lasciano sbalorditi, contenti loro....

Anonimo ha detto...

Le fontane non vanno chiuse. L'acqua è un diritto di tutti non di chi compra concessioni e la mette in bottiglie di plastica.

Anonimo ha detto...

Stiamo calmi

Anonimo ha detto...

In che senso?