sabato 27 settembre 2025

La patata di Tolè ottiene il marchio De.Co.

 Presentazione oggi alla 62ª Sagra della Patata



La patata di Tolè è entrata ufficialmente tra i prodotti a denominazione comunale. Il marchio De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) sarà presentato oggi, sabato 27 settembre, alle ore 10 al Teatro parrocchiale di Tolè, nell’ambito della 62ª edizione della Sagra della Patata. Nell’occasione sarà inaugurata anche la scultura “La raccolta delle patate” dell’artista Paolo Gualandi, destinata a diventare simbolo della tradizione agricola locale.

Coltivata da generazioni sull’Appennino bolognese, la patata di Tolè deve le sue qualità organolettiche al terreno e alle tecniche di produzione affinate nel tempo. La varietà gialla è ideale per la frittura, mentre la bianca è perfetta per gnocchi e purè, rendendo il prodotto versatile in cucina e protagonista di molte ricette tradizionali.

“Il riconoscimento De.Co. – commenta il sindaco di Vergato, Giuseppe Argentieri – valorizza un prodotto tipico che caratterizza il nostro Appennino e, in particolare, la frazione di Tolè. È un orgoglio per la comunità e un’occasione di visibilità per gli agricoltori locali. Ringrazio la Proloco e Paolo Gualandi per la scultura, che sottolinea in modo permanente la vocazione agricola della frazione e la dignità di questo prodotto, dalle nostre zdaure fino ai ristoranti e agriturismi del territorio”.

La festa proseguirà domani, domenica 28 settembre, con fiera, mercato, mercatino del riuso, stand gastronomici, musica e iniziative per tutte le età.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le Patate di Tolè le trovi da troppe parti per essere tutte di Tolè. Non dite che non è vero.
Marchio Da. Par.Tot !