mercoledì 24 settembre 2025

A Vado la Giornata Mondiale per il Cuore: prevenzione, salute e attività per tutte le età

 


di Roberto Brusori


Sabato prossimo,  27 settembre,dalle 14.30 , in piazza a Vado, torna l’appuntamento dedicato alla Giornata Mondiale per il Cuore, con un ricco programma di iniziative di informazione, prevenzione e attività ludico-motorie rivolte a bambini, giovani e adulti.

La Pubblica Assistenza di Vado, da anni in prima linea nella sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari, proporrà dimostrazioni pratiche sull’utilizzo del defibrillatore (DAE) in caso di arresto cardiaco. I partecipanti potranno esercitarsi direttamente sui manichini, guidati dai volontari, e imparare come attivare correttamente i soccorsi al 118. In piazza saranno allestite anche postazioni per la misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, utili indicatori della salute del cuore.



Non mancherà il contributo di specialisti: il cardiologo dott. Nicolino  Molinaro, la dietista dott.ssa Laura Morisi e la dott.ssa Roberta di Agostino, endocrinologa e diabetologa, saranno a disposizione dei cittadini per consulenze e per eseguire elettrocardiogrammi gratuiti.

Presente con un gazebo anche AVIS Monzuno, che informerà sull’importanza della donazione di sangue, fondamentale per la salute e la solidarietà.



Alle ore 17, in collaborazione con AVIS, andrà in scena lo spettacolo teatrale per famiglie “Aspirante globulo rosso” a cura di Fantateatro.

Il pomeriggio sarà arricchito dal laboratorio creativo per bambini “Batticuore”, organizzato dalla Pubblica Assistenza di Vado, con piccole creazioni a tema cuore e una merenda per tutti i partecipanti.

Accanto alle attività sanitarie e ludiche, ci sarà spazio anche per la sensibilizzazione sulla sicurezza e sugli stili di vita. Con un proprio gazebo e i mezzi di servizio saranno presenti la Protezione Civile di Monzuno e i Vigili del Fuoco volontari.


Il programma prevede inoltre una simulazione di stato di ebbrezza, pensata per mostrare in modo concreto i pericoli legati al consumo di alcol e di altre sostanze inebrianti. I bambini potranno invece divertirsi con una gimcana in bicicletta tra birilli, mentre per tutti sarà possibile partecipare alla “Passeggiata del cuore”, promossa dal gruppo Vado a camminare, che prevede il controllo della frequenza cardiaca prima e dopo l’attività motoria.

L’iniziativa è organizzata dalla Pubblica Assistenza di Vado, in collaborazione con Azienda USL, Comitato Festa Grossa di Vado, Avis Monzuno e con il patrocinio del Comune di Monzuno.

Una giornata di prevenzione, salute e divertimento per ricordare a tutti l’importanza di prendersi cura del nostro motore più prezioso: il cuore.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma guarda un pò quante iniziative.