Grave incidente oggi pomeriggio sull’A1 Direttissima, all’interno della galleria Val di Sambro, tra i comuni di San Benedetto Val di Sambro e Castiglione dei Pepoli. Due camion si sono tamponati nel tunnel, causando la morte del conducente di uno dei mezzi pesanti. La vittima non è stata ancora identificata.
Lo scontro è avvenuto intorno alle 15.30. Autostrade
per l’Italia ha disposto la chiusura del tratto compreso tra Badia e
l’allacciamento con l’A1 Milano-Napoli in direzione Bologna. La circolazione è
ferma e si registrano circa quattro chilometri di coda. Agli automobilisti
bloccati sono state distribuite bottiglie d’acqua.
Sul posto sono intervenuti i sanitari
del 118, i Vigili del Fuoco, il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze
e le pattuglie della Polizia Stradale di Pian del Voglio per i rilievi e la gestione
del traffico.
Autostrade consiglia, per chi viaggia
sulla Direttissima verso Bologna, l’uscita a Firenzuola con rientro in A1 a
Sasso Marconi percorrendo la SS65 della Futa. Ai soli veicoli leggeri in
transito sull’A1 Milano-Napoli è raccomandato l’utilizzo della A1 Panoramica.
17 commenti:
Ennesimo incidente mortale..migliaia di incidenti tutto l'anno..viva la scelta del trasporto merci su gomma..Ma chi ha più voglia di usare l' autostrada per muoversi? Si rischia la vita tutti i giorni. Anche se guidi con prudenza ti vengono addosso
anonimo delle 20.39 il vero pericolo sei tu, non riusciresti a cavartela neanche con l'aiuto di tutti i santi e i martiri.
...cavarmela da cosa?
"Lei si che se ne intende.. di Stock 84"
Anonimo delle 23:08, li legge i giornali? "4 agosto 2025. A1, Tir tampona auto in coda... Ambulanza e auto travolte. Tre morti e 15 feriti.. E vedrà che fra qualche giorno leggeremo di altri incidenti mortali, sempre in autostrada provocati da Tir. Si goda lo spettacolo visto che le piace.
Data la frequenza di gravi incidenti sul ramo 'direttissimo" e I lunghi blocchi che essi causano, non capisco perché il ramo "panoramico" non venga mantenuto "a regola d'arte' in modo che anche il traffico pesante possa tornare a transitare su di esso, in occasione di tali blocchi.
Ma ce l'avete lalpatente e un'auto?
...sembra che non abbiate mai percorso i due tratti e non abbiate mai fatto un confronto: il traffico pesante fa fatica a scavalcare 400 m di dislivello aggiuntivi della panoramica e per salire a quelle pendenze fa al massimo 80km/h.
Semmai la panoramica è più adatta alle autovetture, ma per chi non ha fretta.
Ne potrebbe essere incentivato l'utilizzo con uno sconto sul pedaggio, che conpensi gli svantaggi di tempo e curve.
Riconfermo il mio post di ieri, non pubblicato dal Sig. Fabbriani, che l'anonimo delle 23:08 ha dato una risposta dimostrandosi un perfetto cretino. Nel decennio 1998- 2008, a causa delle crisi economiche, molte attivita artigianali e piccola industria hanno chiuso. Sono comparse quasi per "incanto" attività di logistica. Molti imprenditori si sono riciclati "camionisti". Non più produzione di beni ma "trasporto di beni". Abbiamo ridotto la pianura padana a mero passaggio di merci su asfalto e gomma. Nessuno ha potenziato il trasporto su rotaia. Abbiamo troppo traffico di tir sulle autostrade italiane con i relativi disagi, traffico e morti, inquinamento a tutti i livelli. E Iveco venduta. Campi agricoli coperti di pannelli. Questa è l'economia nella val padana di oggi.
Anonimo delle 12.06, si questo mi piace.
Il traffico pesante percorse la "panoramica," per decenni.
Quindi potrebbe tornare a farlo in casi eccezionali dovuti a incidenti e blocchi sulla direttissima.
Se non fosse che la panoramica ha lunghi tratti ad una corsia.
Coi miliardi di utili eseguire la manutenzione e ripristinare la panoramica alla sua piena funzione in modo che possa essere usata anche dai TIR quando necessario!
Penso che il suo commento sia inutile, non apporta niente come i precedenti
Estiqaatsi.
Scrivere su questo blog ha un senso di "unitilità". Come andare a votare.
Per cui ti accodi e scrivi un post inutile sull'inutilità di scrivere.
Che poi da scrivere nulla a non votare, cioè mettere una croce una volta all'anno o due ci siamo, è grosso modo la stessa cosa.
Uno spot perfetto per la promozione dell'analfabetismo funzionale, avrai certo del seguito.
Ho scritto "unitilità" e non mi sono sbagliato. Non ho scritto "inutilità". Mi dica: Qual'è il suo concetto di "analfabetismo funzionale"? E' compreso il concetto di "idozia"?
"L'analfabetismo funzionale è la condizione di chi, pur sapendo leggere e scrivere, non riesce a comprendere, valutare e utilizzare le informazioni scritte in modo efficace per interagire nella società e raggiungere i propri obiettivi." (da Google AI Overwiew). Lei dove si colloca? Quanti "spazi e occasioni" ha per interagire con la società che la circonda? Non è che percaso vive in una "utilità" poco realistica?
Finita la Supercazzola?
Supercazzola Prematurata come se fosse antani. Surreale come la realtà...
Posta un commento