martedì 26 agosto 2025

Casalecchio, Forza Italia e Azzurro Donna: “Cordoglio e rabbia per la morte della concittadina a Fanano. Sanità al collasso”



Forza Italia Casalecchio e il movimento femminile Azzurro Donna esprimono cordoglio per la scomparsa della signora N.A., residente a Casalecchio di Reno, deceduta nei giorni scorsi a Fanano a seguito di un improvviso malore.

«Alle famiglie colpite va la nostra vicinanza e il nostro più sincero dolore» scrivono i rappresentanti locali. Ma accanto al dolore emerge la rabbia per una gestione sanitaria ritenuta inadeguata.

«Ancora una volta – dichiarano Tesol e Battistini di Forza Italia Casalecchio – ci troviamo davanti a un sistema lento e inefficiente, incapace di garantire cure rapide e adeguate. È inaccettabile che nel 2025, in una comunità come la nostra, il diritto alla salute sia ancora un miraggio. Dal 1° luglio a Fanano è stato rimosso il medico dall’automedica: quella figura avrebbe potuto fare la differenza e forse salvare la vita della signora».

La vicenda è stata al centro anche di un’interrogazione parlamentare. Erika Seta, coordinatrice regionale di Azzurro Donna, sottolinea: «Il taglio deciso dalla Regione, per tamponare il buco di bilancio della sanità, ha ridotto i servizi essenziali. Le ambulanze, ora con solo infermiere e volontario a bordo, si trovano a gestire anche i codici rossi, mentre il supporto medico arriva troppo tardi. È accaduto a Fanano, dove l’automedica con medico è stata allertata solo successivamente dal personale dell’ambulanza, ma quando è arrivata era troppo tardi. Serve un serio ripensamento delle priorità».

Forza Italia e Azzurro Donna annunciano che continueranno a chiedere con forza un cambio di passo: «La salute non è un lusso, ma un diritto. Non smetteremo di denunciare i disservizi finché le istituzioni non daranno risposte concrete e degne dei cittadini».

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiudono il rubinetto delle risorse poco per volta, ma gli stipendi dei RAS non si toccano, quelli sono dovuti, sempre e comunque. La Banda Bassotti non si estingue mai!

Anonimo ha detto...

Gli stipendi devono essere aggiornati e mantenuti Alti. Scaldare sedie costa..il Gas aumenta, le bollette aumentano, fare la spesa i prezzi sono aumentati. E' un impegno non da tutti. Sanità compresa. Vuoi confrontare la "responsabilità" dei dirigenti con la salute di chi ha bisogno di Cure? Cosa vuol che siano attese di 20 ore di attesa al P.S. quando mancano infermieri e medici. I ticktet aumentano ma le cure peggiorano.

Anonimo ha detto...

Da quando faccio il volontario, 13 anni, l'ambulanza con i volontari gestisce anche il codice rosso e attiva l'auto medica solo in caso di necessità, solo il rosso avanzato richiede l'intervento dell'auto medica in automatico.

Anonimo ha detto...

Noto che su questo blog si tratta di politica sempre meno, avverto TUTTI, quando Draghi tornera', privatizzerà l'INPS per poi farla fallire, il progetto del "FALO' delle pensioni" è un progetto europeo, di spoglio dei beni dei cittadini italiani, toglieranno la pensione a tutti i lavoratori, privati e pubblici, faranno fallire l'INPS e tutti i pensionati, attenzione a chi sosterrà Draghi ,come governo tecnico o Presidente della Repubblica.

Anonimo ha detto...

Soppa... aspetta che mi tocco...

Anonimo ha detto...

Perché lui è in collegamento telepatico con Draghi: gli legge il pensiero con il 5G.

Anonimo ha detto...

No, sono solo più informato di te.

Anonimo ha detto...

Chissa' le fonti...

Anonimo ha detto...

ma azzurro donna di preciso cos'è?serve a qualcosa?battistini si è accorto che per quanto riguarda i tagli alla sanità al governo ci sono i suoi?quante ambulanze al costo di un carro armato?comunque ho piacere di sentire che la mitica Erika esiste ancora,le voglio bene.
Ciro.

Anonimo ha detto...

Ciro, o' commentatore nnammurat'